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Oltre 4.000 le aziende espositrici da più di 30 nazioni, 100mila metri quadrati espositivi netti, con 17 padiglioni occupati per  55ª edizione di Vinitaly che ribadisce il proprio ruolo di vertice nel panorama internazionale del prodotto vitivinicolo. Già record con 1.000 top buyer da 68 nazioni arrivati a Verona per l’occasione.

Per il Consorzio del Vino Chianti dopo quattro anni complicati, tra difficoltà produttive e Covid si vedono i primi risultati e le prime presenze dai mercati asiatici che rappresentano un mercato strategico . Per questa 55esima Presenti oltre 40 aziende con un proprio desk, un bancone istituzionale con più di 170 etichette di vino Chianti d.o.c.g., prodotte da oltre 90 aziende, e  45 etichette di Vin Santo del Chianti d.o.c. in assaggio, in rappresentanza di 38 aziende del territorio. Gli occhi sono puntati anche ai programmi del prossimo futuro: si punta principalmente  su Nord e Sud America, con particolare attenzione a Brasile e Messico e poi soprattutto all’Asia.

Una vetrina importante per il Chianti Classico  denominazione del Gallo Nero che a questa edizione di Vinitaly  presenta in degustazione 212 etichette di Chianti Classico, nelle tre tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione, di 108 diverse aziende produttrici.

GALLERIA FOTO di Matteo Venturi: