fbpx

Il salone di riferimento dei filati è tornato alla Fortezza da Basso di Firenze con l’edizione n. 94 di Pitti Filati. 115 i marchi in totale a questa edizione tra cui 75 gli espositori all’interno dell’area Filati, di cui 8 provenienti dall’estero (Giappone, UK, Turchia, Cina), 25  gli espositori all’interno dell’area CustomEasy, di cui 1 proveniente dall’estero (Giappone), 15 gli espositori all’interno dell’area KnitClub, di cui 1 proveniente dall’estero (Hong-Kong).

Nuovi nomi e graditi rientri per le tendenze dei filati per la stagione primavera estate 2025 tra cui Filartex, Manifatture Tessili Bresciane, Essegomma , Stoll, Gualchieri & Gualchieri, Simet, Naomoto Italia, Selene, Myguard, Maxima Design , M3 Knitwear, Elsamanda .

A Pitti Immagine Filati 94 è nato il primo modulo formativo con un ciclo di seminari sulla creazione della moda sostenibile, Ii panorama della formazione in Fashion Design si arricchisce con una nuova e interessante opportunità. Dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit nasce “CFMI Academy”. Il progetto, che vede anche la collaborazione di Piattaforma Sistema Formativo Moda, Polimoda, ZDHC Academy e Consorzio Physis, ha debuttato  per questa edizione di Pitti Filati.

PROGETTI E PARTECIPAZIONI PITTI FILATI 94:

  • CONSINEE X VITELLI. 

Cashmere Trail è il progetto che nasce dalla speciale collaborazione tra Consinee, gruppo cinese leader nel mercato dei filati pregiati da filiera certificata e sostenibile e Vitelli, marchio italiano di maglieria sperimentale e responsabile guidato dal fondatore e direttore creativo Mauro Simionato.

Una capsule di 10 capi in cashmere, in puro stile Vitelli, realizzata interamente con filo di recupero selezionato tra le rimanenze stagionali dello stock Consinee. Una proposta disegnata da Mauro Simionato in cui lo stile contemporaneo e le pratiche rigenerative del brand milanese si arricchiscono nel dialogo con i filati Consinee, dando nuova vita a materiali di pregio.

  • D-HOUSE. Laboratorio urbano

D-house è il laboratorio urbano dove si modella il futuro sostenibile dei settori fashion, design e automotive attraverso progetti di ricerca, eventi e corsi di formazione. Per Pitti Filati porta avanti un progetto che vuole mettere in evidenza come le tecnologie di D-house e il know-how acquisito nel tempo si possano sposare con performance artistiche e creative in grado di dare vita a qualcosa di inedito e innovativo.

  • CUSTOMEASY

Customeasy rappresenta già dalla scorsa edizione un progetto unico  pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo sempre più ampio, contemporaneo e fluido in cui si integrano le diverse competenze in ambito tessile. Oltre alle macchine tessili e alla preziosità dei lavaggi applicati alla maglieria luxury, la sezione ospita anche gli altri segmenti del processo creativo – dai ricami ai finissaggi e alla filatura, dai tagli ai software per il disegno.

 

  • VINTAGE SELECTION.
    Il salone di riferimento per gli appassionati di vintage riapre al pubblico 
    Vintage Selection n. 41, il salone di riferimento per l’abbigliamento e gli accessori vintage che andrà in scena fino a domenica 28 gennaio al Salone M, all’interno del piano inferiore del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso.

GALLERIA FOTO di Matteo Venturi: