fbpx

Il più importante appuntamento internazionale per la design industry si è tenuto a Milano dal 16 al 21 Aprile nei padiglioni di Rho Fiera  . La 62ª edizione di Salone del Mobile ha visto protagonista le ultime novità di prodotto, tendenze e visioni per l’abitare che verrà, affiancate da momenti culturali , tra mostre, installazioni site-specific e talk con i protagonisti del mondo del design.

Cosa abbiamo trovato?

  • progetti realizzati con il sodalizio di alcuni dei migliori designer della scena internazionale, tra ricerche basate sui materiali, sul rapporto tra design e tecnologia, sulla relazione tra forma e funzionalità e tanto altro ancora.
  • aziende di primo piano a cui si sono affiancati brand emergenti. Aziende testimoni di un know-how tradizionale oggi reinterpretato in chiave contemporanea. Filo conduttore: una grande attenzione alle scelte materiche e una particolare cura al dettaglio, tra materiali che guardano al futuro e progetti che coniugano il buon design alle eccellenze manifatturiere.
  • Al Salone internazionale del bagno 2024 la sostenibilità passa soprattutto per soluzioni innovative, nella forma e nella funzione, che consentono di garantire maggior risparmio idrico. All’interno del padiglione 10  è stato protagonista  protagonista Under the Surface l’installazione progettata e realizzata da Emiliano Ponzi, Accurat e Design Group Italia.
  • con tutta l’avanguardia nell’innovazione e nel design, è protagonista dell’ edizione di Euro Cucina. Qui ha preso forma  il progetto All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances, che ha ospitato per tutto il giorno le sperimentazioni live di designer, chef e artisti selezionati da sei food magazine internazionali.
  • Una selezione d’aziende che fanno dell’equilibrio tra qualità progettuale e costruttiva la loro cifra identitaria. Non è mancato un focus sulla sostenibilità lungo l’intera catena del valore. I padiglioni 5/7 hanno ospitato inoltre “Interiors by David Lynch. A Thinking Room”, installazione site-specific firmata dal celebre regista David Lynch.

GALLERIA FOTO DI MATTEO VENTURI: