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L’antica lavorazione fiorentina della pelle è rinomata in tutto il mondo. La qualità e la devozione che gli artigiani infondono nei meravigliosi oggetti che producono sono leggenda.

Fino a qualche anno fa era necessario recarsi fisicamente a Firenze per poter acquistare una borsa o una giacca in pelle. Ma chi abitava dall’altra parte del mondo? Era destinato ad un lungo viaggio per poter comprare l’oggetto dei suoi desideri.

Oggi non è più così. L’era di internet ha permesso di abbattere le distanze fisiche. I produttori possono vendere ad un bacino di utenza che comprende il mondo intero e i clienti possono acquistare da qualsiasi luogo in cui si trovino.

Questo è stato reso possibile dalla nascita degli e-commerce, che hanno stravolto completamente le regole di vendita tradizionali.

L’esperienza che offrono è quasi paragonabile a quella del negozio fisico. Si possono vedere i prodotti da ogni angolazione grazie alle gallerie fotografiche ed essere sicuri degli acquisti per mezzo delle guide alle taglie.

Visibilità e spedizioni veloci

Grazie ad una buona ottimizzazione del proprio sito web è possibile ottenere visibilità ben oltre la propria città. È il vantaggio principale degli e-commerce.

Dopodiché, è necessario assicurare una spedizione della merce veloce e sicura in altrettante zone del mondo.

I grandi e-commerce promettono spedizioni in pochi giorni lavorativi e a costi estremamente ridotti. Come possono i produttori locali essere competitivi con queste realtà?

Affidandosi ad aziende che si occupano solo ed esclusivamente di spedizioni. Ad ognuno il suo mestiere, come si suol dire!

Uno dei servizi a cui i negozi online possono appoggiarsi è Packlink PRO, una piattaforma in grado di gestire tutte le spedizioni di un e-commerce, importando i dati dal carrello, scegliendo il miglior servizio offerto dai corrieri espressi nazionali e internazionali, in base alle condizioni di vendita e garantendo una consegna celere e sicura.

Attenzione alle tradizioni

La parola e-commerce può far pensare subito alla vendita di grandi quantità di prodotti. Ma quantità non sempre è sinonimo di qualità. E qualcuno potrebbe essere restio ad acquistare online perché dubbioso sull’effettiva cura riposta nella creazione e gestione della merce.

Le realtà locali arrivano a smentire questa infondata credenza. Si può citare l’esempio di Bottega Fiorentina che crea articoli in pelle a Firenze dal 1986.

Da sempre ha venduto i suoi prodotti, rigorosamente creati a mano da artigiani fiorentini, in un elegante palazzo del XVI secolo nel cuore di Firenze.

Tuttavia, ha voluto fare più di questo. Per stare al passo con i tempi e la forte digitalizzazione della società, ha deciso di creare uno shop online in cui vendere i propri prodotti in pelle così da soddisfare sia la clientela di Firenze che quella sparsa qua e là nel resto del mondo.

Creando il negozio online, da affiancare a quello fisico, ha dimostrato una notevole sensibilità verso la clientela che semplicemente non abita a Firenze ma che vuole possedere uno dei prodotti creati con i migliori pellami e l’antica arte della lavorazione della pelle.

All’interno dell’e-commerce è possibile trovare tantissimi modelli, a partire dalle borse fino alle giacche, con tantissime offerte.

Apertura alla tecnologia

Essere aperti alla tecnologia non significa abbandonare il modo tradizionale di lavorare. Se proprio, cambiano le modalità di vendita.

È la società stessa a richiederlo. Il report annuale di Idealo, che ogni anno studia il comportamento degli italiani verso gli acquisti online, ha dimostrato che il 76% degli acquirenti digitali italiani effettua almeno un acquisto al mese.

 

Anche se l’Italia non si trova in pole position tra i Paesi che più utilizzano e-commerce, non si può negare che anche nel Bel Paese la società stia cambiando notevolmente le sue abitudini.

Scegliere di seguire la trasformazione tecnologica indotta dai grandi e-commerce è un modo per i negozi locali di mantenersi sempre attivi e competitivi sul mercato.

Non solo per i grandi

Come appena dimostrato, non sono presenti solo grandi e-commerce come Amazon o Zalando. Sempre più realtà, anche di piccole dimensioni, stanno scegliendo di proporre le proprie creazioni tramite negozi online.

Il caso di Bottega Fiorentina ha visto la nascita di un negozio fisico che ha poi deciso di conquistare anche il web.

Ma ogni giorno nascono tante nuove realtà che, addirittura, decidono di investire solamente sulla vendita online per abbattere i costi di un negozio fisico ed ottenere la massima visibilità possibile.