fbpx

Un naso bianco da clown sarà dato agli spettatori in occasione del derby di domenica fra Empoli e Fiorentina dai volontari della fondazione Meyer a scopo di sensibilizzazione per i piccoli pazienti affetti da questa malattia

 Il derby toscano fra Empoli e Fiorentina è già iniziato , non nel campo verde da gioco ma nella solidarietà . Empoli e Fiorentina fanno da testimonial alla lotta contro la diabete nella giornata mondiale della salute che quest’ anno ha come tema il diabete.

L’Ospedale pediatrico Meyer insieme alla propria fondazione hanno organizzato un’ iniziativa  dal nome  un naso bianco per battere il diabete in occasione della partita di domenica , dove volontari distribuiranno nasi bianchi da clown per sensibilizzare gli spettatori riguardo i pazienti più giovani affetti da tale malattia. L’ iniziativa è stata presentata ieri nell’ Aula Magna dell’ospedale pediatrico fiorentino dal direttore generale del Meyer Alberto Zanobini, dal presidente della medesima fondazione Giampaolo Donzelli e dalla responsabile del centro diabetologia Meyer Sonia Toni.

Gli organizzatori hanno sottolineato l’importanza dello sport e del calcio come strumento di comunicazione e sensibilizzazione per varie patologie , diabete compreso, rimarcando  che lo sport è fondamentale per condurre una vita sana e per prevenire  malattie in crescita come il diabete di tipo 2  legata a stili di vita e alimentazione  non corretti, soprattutto fra i più giovani.

Erano presenti anche Manuel Pasqual e Massimo Maccarone, giocatori simbolo delle due squadre che si affronteranno domenica nel derby , non primi a iniziative benefiche di questo genere.