fbpx

Gli anni ’90 sono stati caratterizzati principalmente dalla musica Grunge e dal Britpop, ma l’estate come per magia, si tingeva di musica dance: pezzi che riuscivano a far ballare anche il più “troglodita” degli amici tra un Mojito e un falò sulla spiaggia.

Di musica in quegli anni ce n’è stata veramente tanta … Abbiamo scelto 7 canzoni che anche all’oggi fanno ballare tutti, dal nipotino di dieci anni, allo zio che in quegli anni li ha vissuti su una pista da ballo ! 

1° What is love – Haddaway

Esce nel esce nel 1993 e con se ha tutta un atmosfera fatta di autoscontro, tagadà e lucine lampeggianti di seconda mano. La ribalta l’anno dopo come colonna sonora del film “Piccolo grande amore”  che consacrò Raoul Bova idolo delle teenager.

2° Un Estate Italiana – Gianna Nannini & Edoardo Bennato

Chi come me, è nato negli anni ’80 quell’estate se la ricorda bene: i mondiali alle porte con Roberto Baggio ed ancora nell’aria un ottimismo figlio di un decennio fortunato per il nostro paese e nelle orecchie una canzone che faceva veramente fiero di essere italiano

3° I’m Blue – Eiffel 65

 

Siamo in piena rivoluzione informatica quando esce questo video pieno di robot e astronavi “pixellate” che ci infilano in testa un ritornello che difficilmente scorderemo … “I’m Blue da ba dee da ba daa I’m Blue da ba dee da ba daa … “

4° Nord Sud Ovest Est – 883

Gruppo mito degli anni ’90 che, addirittura, riuscirono a realizzare un film sulla loro avventura artistica, Jolly Blu. “Nord Sud Ovest Est” è sicuramente il più estivo che mette insieme le un ritmo dance con le sonorità latine che tanto vanno di moda nei periodi estivi .

5° The Rhythm Is Magic – Marie Claire D’Ubaldo

Fresca e leggera ma sopratutto la colonna Sonora del grande successo di Leonardo PieraccioniIl Ciclone” c’è poco da aggiungere perché “Il ciclone quando arriva arriva

6° Scatman – Scatman John

52 milioni di dischi sono un bel numero se pensiamo che John era balbuziente, la leggenda vuole che dopo aver girato il mondo come squattrinato ha venduto l’anima al diavolo, ha fatto un pezzo dance ed ‘è diventato miliardario. Della sua musica diceva: “Spero che i ragazzi, ascoltando o ballando le mie canzoni, sentano che la vita non è tutta così brutta. Anche solo per un minuto”… Beh, John stai sicuro che da come la gente ballava le tue canzoni ci sei riuscito in pieno.

7° Macarena – Los Rios

La Macarena se la gioca con i grandi classici come People from Ibiza, dai centri estivi, alle discoteche fino agli ospizi la Macarena è stata insegnata a tutti, un successo planetario.