fbpx

1. Piazza del duomo

Conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza spettacolare sicuramente nella top ten delle piazza più affascianti di Firenze e da vera fiorentina direi di tutto il mondo! La sua bellezza risiede nell’imponente cattedrale che la caratterizza e del suo battistero dove fino agli anni 60 si battezzavano i Bambini e dal campanile di Giotto con le sue famosissime formelle!

2. Piazza santa croce

E’ molto famosa per la sua chiesa. Solitamente in questo periodo dell’anno viene ospitato il famoso mercatino di natale che ogni anno si tiene nella piazza e che vede una grande affluenza.

3. Piazza della signoria

Conosciuta per il David, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi adiacente è una delle più belle piazze che troverete in questa piccola, ma bellissima città. Il David nella piazza non è la versione originale poiché quest’ultimo si trova nella galleria dell’accademia.

4. Piazza santa maria novella

E’ molto importante per la basilica che si trova nella piazza infatti al suo interno potremo trovare numerosissime opere d’arte come il crocifisso di Giotto, la trinità del Masaccio e affreschi di altri famosi artisti fiorentini. Davanti alla basilica possiamo trovare alcuni spazi verdi con delle panchine per riposarsi ed entrare nel vero clima fiorentino.

5. Piazza san Lorenzo

E’ molto famosa per i prodotti di artigianato tipico fiorentino che vengono esposti durante il mercato, uno dei prodotti tipici fiorentini oltre che il buon cibo è sicuramente la pelle ottima e veramente di buona qualità.

6. Piazza della repubblica

E’ conosciuta per i suoi cafè il più storico sicuramente sono le giubbe rosse dove famosi letterati e artisti andavano a confrontarsi e parlare. Fin dai tempi dei Romani quando firenze venne proclamata capitale d’Italia questa importanza la possiamo vedere dalla colonna dell’abbondanza dove il cardo e il decumano si incrociano e lì risiedeva il foro romano.

7. Piazza san marco