fbpx

Come ben sappiamo la citta’ Rinascimentale di Firenze raccoglie un vasto numero di musei e monumenti che meritano veramente di essere visitati da turisti e non. Ecco quali sono i 7 luoghi che ogni turista dovrebbe visitare.

1. Cattedrale di Santa Maria del Fiore

La Cattedrale  di Santa Maria del Fiore conosciuta anche con il nome di Duomo di Firenze e’ la chiesa piu’ importante di Firenze. Questa infatti e’ la terza chiesa piu’ grande al mondo.

La chiesa venne costruita da Arnolfo Cambi nel 1296, poi nei decenni venne affidata ad architetti come Giotto, Talenti e Giovanni di Lapo Ghini.

La cupola invece fu opera di Filippo Brunelleschi che venne finita nel 1471.

La facciata venne finita nel 1887, mentre le porte in bronzo nel 1903.

2. Galleria degli Uffizi

Tra i musei simbolo della citta’ di Firenze troviamo la Galleria degli Uffizi, culla di molte opere dal valore inestimabile appartenenti alla famiglia dei Medici.

Molte delle opere che troviamo al loro interno risale all’epoca Rinascimentale, ed e’ possibile trovare opere di artisti quali Michelangelo, Giotto, Leonardo Da Vinci, Rafaello, Botticelli e molti altri.

La costruzione di questo edificio risale al 1560.

La Galleria degli Uffizi e’ il museo piu’ visitato a livello italiano raggiungendo nel 2015 la modica cifra di piu’ di 1 milione e 900 mila visitatori all anno.

3. Galleria dell’Accademia

E’ il secondo museo piu’ visitato d’Italia solo dopo gli Uffizi. E’ un museo che conta con diverse opere di Michelangelo, tra cui la piu’ importante, il David.

Nel 2014 si stima che i visitatori siano stati piu’ di 1 milione e trecento mila persone.

4. Palazzo Pitti

Il palazzo si trova in piazza Pitti ed e’ stato abitato a lungo dai Medici, Lorena e Savoia.

All’interno del Palazzo possiamo trovare la Galleria Palatina (in cui troviamo capolavori di Raffaello), Quartiere del Principe di Napoli, il Quartiere d’Inverno, la Galleria d’Arte Moderna, la Galleria del Costume e il Museo degli Argenti.

5. Piazza della Repubblica

Grande circa 100 m x 75, Piazza della Repubblica e’ una piazza risalente al periodo del Risanamento, periodo in cui Firenze veniva urbanizzata.

Attualmente questa piazza e’ il punto di riferimento per molti giovani in quanto vi sono presenti nei dintorni numerosi locali e discoteche.

6. Palazzo Strozzi

Il palazzo si trova nell’omonima Piazza Strozzi e via Tornabuoni.

Filippo Strozzi ordino’ la costruzione di questo palazzo seguendo la moda dello stile Rinascimentale.

7. Forte Belvedere

Forte di Santa Maria in San Giorgio del Belvedere. E’ questo il nome del famoso Forte Belvedere, posto sulla collina piu’ alta di Boboli.

Fu Ferdinando I de’ Medici, figlio di Cosimo I de’ Medici ad ordinarne la costruzione  che avvenne tra il 1590 ed il 1595.