fbpx

Giardino, Piazza e fermata Oriana Fallaci nella sua città: Firenze. Un tributo a una scrittrice simbolo di coraggio, passione e talento.

Giardino, Piazzale e fermata Oriana Fallaci

A Oriana Fallaci sarà dedicato «Non solo il giardino della Fortezza ma tutto il piazzale e anche la nuova fermata della tramvia corrispondente» è l’annuncio del Sindaco di Firenze Dario Nardella. Anche Firenze incide il nome della scrittrice, giornalista e libera pensatrice Oriana Fallaci.

Una scelta che a Firenze in molti aspettavano da tempo. Le opposizioni sono anni che chiedevano che alla scrittrice fosse dedicata almeno una via. Una decisione che non può però portare il timbro centrodestra o centrosinistra. Sarebbe indecoroso macchiare il ricordo di quella donna che non è mai stata vincolata a niente e nessuno. Il suo nome non può portare la bandiera di nessuno.

E’ Oriana Fallaci bandiera di sè stessa. Una donna esempio di coraggio passione e talento. Il coraggio di dire sempre le cose come stanno. La passione di affrontare ogni esperienza con il cuore. Il talento di trasmettere sensazioni, umori, paure e gioie attraverso l’arte della scrittura.

La profezia di Oriana Fallaci

La profezia di Oriana Fallaci è qualcosa di terribilmente attuale. Lei, in tempi non sospetti, accusa l’islam di violenza e incompatibilità con il mondo occidentale. Parole dure che per alcuni rappresentano addirittura odio contro l’islam. Per altri, molti, Oriana è un’eroina del nostro tempo. Lei è l’unica che ha denunciato il pericolo per la nostrà civiltà.

«Qui l’odio per gli infedeli, è sovrano e gli imam vogliono sovvertire le leggi laiche in favore della sharia» è l’incipit di quella che è il suo modo di vedere l’islam. Una scrittrice che però non si è mai limitata a denunciare la situazione dell’islam.

Per Oriana l’occidente ha le sue colpe. «Intimiditi dalla paura di andar controcorrente cioè d’apparire razzisti, non capite o non volete capire che qui è in atto una Crociata alla rovescia. Abituati come siete al doppio gioco, accecati come siete dalla miopia, non capite o non volete capire che qui è in atto una guerra di religione».

Nata e Morta a Firenze

Oriana Fallaci nasce il 29 giugno del 1929 e muore il 15 settembre 2006 a Firenze. Sarà infatti il prossimo 15 settembre la data scelta per la celebrazione del tributo, a 10 anni dalla sua morte. Era un suo desiderio morire nella sua città «Voglio morire nella torre dei Mannelli guardando l’Arno dal Ponte Vecchio.».

E’ sepolta assieme al suo compagno Alekos Panagulis al Cimitero degli Allori nel quartiere del Galluzzo di Firenze.