fbpx

Mazzi di scarpe ? Il desiderio di ogni femmina | MODA

“Ma quali rose rosse, ma quali bouquet di mammole?! Date retta a me: mazzi di scarpe. Questo è il desiderio inconfessabile di ogni femmina”. Questa frase di Luciana Littizzetto è entrata nel linguaggio femminile con una immediatezza propria soltanto delle verità quasi assolute

 Le scarpe sono da sempre oggetto del desiderio per le donne di qualunque età e forse e non a caso proprio una scarpa ha cambiato la vita di Cenerentola e di conseguenza un po’ quelle di ciascuna di noi.

Le dimensioni desiderate della scarpiera non hanno mai limite. Tanto che gli americani hanno coniato il termine “shoeaholic”,  che l’Urban Dictionary  traduce letteralmente come “persona che possiede più di 60 paia di scarpe” e di persone “shoeaholics” ce ne sono davvero tante in giro. Pensate che “Il quotidiano britannico Daily Mail si è divertito stilando una piccola inchiesta che rivela come il 92% delle intervistate abbia ricordato il primo paio di scarpe acquistate con i propri risparmi mentre solo il 63% sia riuscito a mettere a fuoco il nome del ragazzo a cui ha dato il primo bacio. E sempre secondo il quotidiano inglese le donne indossano mediamente 434 paia di scarpe nel corso di tutta la vita.”

Ma il bello è che non è detto che un bel paio di scarpe non possano essere anche “economiche”. Perché dovremmo davvero smettere di pensare che sempre e comunque il costo faccia la bellezza di un oggetto.

Oggi si possono avere belle scarpe anche senza dover spendere mezzo stipendio, ci sono innumerevoli possibilità, non ultime lo shopping on line, dove si possono trovare tantissimi modelli ed ottimi prezzi. Scarpe da ginnastica, stivaletti, tacchi 12, decolté. Oggi on line è possibile trovare davvero qualunque cosa e a prezzi senz’altro inferiori rispetto ai negozi. Anche se ammetto, il provare una scarpa, il mettersi di fronte allo specchio, il camminarci disinvolte anche a negozi pieni come fossimo sul red carpet sicuramente lo shopping on line non lo da. Ma si sa, una buona causa val bene un piccolo sacrificio.

Un consiglio spassionato però è necessario. Ricordate che tutti abbiamo i piedi asimmetrici. Tendenzialmente uno è leggermente più lungo dell’altro. Quindi evitate di andare a provarvi le scarpe al negozio fashion per poi ordinarle on line. E’ sufficiente misurarsi entrambi i piedi con un foglio messo a terra ad angolo retto alla parete su cui appoggiarli e misurarli.

Non c’è nulla da fare: Scarpe, camicie e libri dovrebbero essere i nostri vestiti preferiti.

Chiara Barbagli