fbpx

Ancora una volta a Firenze e provincia si deve fare i conti con abili truffatori che, facendo leva sulla disponibilità degli anziani e ingannandoli con scuse sempre più articolate e convincenti, si insinuano nelle case e rubano quanto possono, soldi e beni preziosi. Ecco quindi come difendersi da queste insidie.

Truffe porta a porta

Ancora una volta gli anziani sono il bersaglio preferito dai truffatori nella provincia di Firenze. Ogni volta, con travestimenti sempre diversi, questi impostori conquistano la fiducia dei nostri pensionati, si insinuano nei loro appartamenti e, con inganni sempre più complessi e ben articolati, riescono a rapinarli e a portare via dalla casa quanto di più prezioso riescono a trovare.

Gli appelli di Polizia e Carabinieri a fare attenzione a questo tipo di situazioni sono diffusi e ogni anno si rinnovano. Le Forze dell’Ordine, oltre al lavoro sul campo per tentare di sgominare questi truffatori, cercano di fare quanta più informazione possibile tra la fascia debole della popolazione. Recentemente a Firenze l’Arma è andata parrocchia per parrocchia per spiegare ai fedeli interessati come difendersi da queste truffe. Il tentativo è stato quello di fare in modo che i pensionati possano riconoscere di trovarsi davanti ad un tentativo di frode e come, quindi, reagire al meglio.

Tutto questo purtroppo non ha consentito di fermare questi episodi ancora frequenti sul territorio fiorentino. Negli ultimi tempi, oltre a sedicenti avvocati, falsi funzionari Inps o delle Poste, sono stati denunciati furti da parte di alcuni presunti tecnici di Publiacqua che, con la scusa di dovere fare dei controlli per verificare l’eventuale presenza nell’acqua di agenti radioattivi o di mercurio, si sono introdotti in casa e hanno derubato dei nostri concittadini.

Come sventare possibili truffe?

In caso dovesse succedere anche a voi che delle persone si presentino a casa vostra millantando di essere dei tecnici di Publiacqua, il consiglio è di aprire bene gli occhi e drizzare le orecchie. Il personale di questa società, infatti, non effettuerà mai, eccetto rarissimi casi, controlli sugli impianti interni ma la loro pertinenza arriverà solo fino al punto di consegna (in caso dei condomini, questo punto è il contatore generale). Eventuali controlli dell’acqua, infatti, sono svolti nei punti di controllo sulla rete idrica.

Oltre a quanto detto sopra, se si dovesse presentare davanti alla porta di casa vostra una o più persone che millantano di essere tecnici, funzionari o anche appartenenti alle Forze dell’Ordine, il consiglio è: siate diffidenti e non fateli entrare in casa!

Fatevi mostrare sempre eventuali tesserini di riconoscimento. Non lasciare soldi agli sconosciuti e in caso di consegna di pacchi o di lettere fateveli lasciare, ove possibile, nella cassetta della posta o davanti alla porta d’ingresso. Ricordatevi, inoltre, che se avete qualche dubbio riguardo alla persona che si trova di fronte a voi, chiamate il 112 senza esitazione. Una chiamata potrebbe risparmiarvi il furto di soldi e beni preziosi a voi cari.

Come si suol dire, prevenire è meglio che curare.