fbpx

L’ unico locale tematico a Firenze si rinnova ampliando le sue proposte. I campionati europei di calcio volgono al termine ma la sfida della ristorazione fiorentina non finisce mai. Lo sanno bene i ragazzi di Fashion Foodballer, che ad un anno dall’inaugurazione hanno deciso di cambiare schema di gioco.Il tutto facendo entrare in campo piatti, ambienti e nuove combinazioni di sapori. Nuove portate e nuovi cocktail, grazie a barman appassionati al punto tale da pensare a come abbinare i cocktail con i piatti serviti.

Un locale a tema, Made in Firenze, che rompe la monotonia dei marchi

Potrei iniziare a parlare del perchè Alberto Gilardino, Luciano Spalletti e Dario Dainelli abbiano deciso di mettere in piedi un luogo simile; tuttavia questo non spiegherebbe granché del tipo esperienza che questo locale rappresenta. Fashion Foodballer va oltre i nomi dei soci e si propone come una vera e propria alternativa alla ristorazione talvolta monotona e votata al turismo mordi e fuggi che ha invaso il centro. Firenze aveva bisogno di una scossa, di un nome nuovo che non fosse quello legato ad una catena commerciale; un qualcosa che rende il civico 14 di piazza Strozzi un luogo speciale e fuori dal comune.

Cucina al Top, originalità ed ambiente amichevole

Entrare in un locale, provarne i piatti, percepirne l’atmosfera. Amo gustare i posti nuovi e coglierne le sfumature ma spesso la nostra percezione ha bisogno di una voce narrante che ci racconti ciò che da soli non potremmo conoscere. Proprio per questo ho preso contatto con Andrea Piras, addetto marketing di fashion foodballer, il quale è stato ben felice di  fare da Cicerone raccontando quale è l’idea a supporto del locale.  Bisogna dirlo, riuscire a differenziarsi all’interno di un settore in costante movimento come quello del cibo e del divertimento è assai difficile; questi ragazzi non stanno con le mani in mano.  Andrea  ha raccontato dell’evoluzione del locale testimoniata dalla vivacità dei soci i quali ha nno imboccato una strada sempre più attenta alle diverse esigenze della clientela. Fashion Footballer non è un luogo da cui passare e basta ma uno in cui è doveroso tornare per scoprire le novità e per gustarsi momenti di relax e divertimento.  L’atmosfera che si respira è fresca, non certo ingessata ma questo non limita la qualità di un menù sempre al passo delle evoluzioni dei palati che qui hanno davvero l’imbarazzo della scelta.  Anche quando non è ora di sedersi a mangiare c’è sempre spazio per una capatina da questi ragazzi, non mancano le proposte più trendy e salutari come le centrifughe  e nemmeno la fantasia dei cocktail.  Piazza Strozzi è un ambiente suggestivo chissà se in futuro lo stile di Fashion Foodballer verrà esportato pure altrove. Uscendo dal locale mi è rimasto solo un dubbio: come può, un cocktail, fare da accompagnamento ad un panino ? Non mi resta che tornare e scoprirlo…