fbpx

72 ore per visitare Firenze … 72 ore per visitare una “bomboniera”. Eh già perché di questo si tratta. Firenze è una piccola “bomboniera” che però racchiude enormi bellezze
A partire proprio dalla stazione di Santa Maria Novella, opera dell’architettura razionalista italiana. La particolarità è che i nomi delle sale all’interno della stazione sono esattamente quelli di tanti anni fa. Cosí come la cartellonistica.
Santa Maria Novella e il Campanile di Giotto
E da lí, in 5 minuti a piedi si apre davanti agli occhi del mondo la maestosa Chiesa di Santa Maria Novella, simbolo della città, costruita dai frati Domenicani in perfetta posizione simmetrica rispetto alla Chiesa francescana di Santa Croce. Ma di meraviglie la città davvero in un piccolissimo spazio è piena. Bastano infatti 5 minuti a piedi per arrivare in piazza Duomo dove si staglia la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto ed il Battistero. Opere di una magnificenza eccezionale, e ad ammirarle dall’esterno si rimane semplicemente a bocca aperta. Per visitarle tutte, il biglietto costa più o meno 10 € e comprende anche la Chiesa della Santissima Annunziata, a pochi passi dal Duomo.
Cucina popolare e street food
Tra l’altro, per arrivare dalla stazione in piazza Duomo è praticamente obbligatorio passate per il Mercato Centrale di san Lorenzo: oggi qua è possibile anche mangiare visto che su due piani si innalza il tempio della cucina popolare e dello street food, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24. È una struttura con un’esplosione di colori pazzesca, grembiuli e cappelli di paglia a farla da padrone: sembra di entrare in un enorme bottega storica fiorentina.
Che dire poi di Piazza Signoria con la spendida galleria degli Uffizi. I fortunati potrebbero anche riuscire ad attraversare il corridoio vasariano fino a giungere a Palazzo Pitti, al giardino di Boboli e alla Chiesa di Santo Spirito: il corridoio vasariano era infatti il passaggio segreto dei Medici quand’erano signori di Firenze. I meno fortunati (forse?) potranno comunque raggiungerlo attraverso l’indimenticabile (per gli occhi e per il cuore) Ponte Vecchio.
Altra cosa ovviamente imperdibile è la Chiesa di Santa Croce chiamata anche il Pantheon degli artisti visto che al suo interno sono presenti le tombe dei grandi dei secoli passati: Galileo, Michelangelo, Machiavelli e molti altri artisti leggendari.
I luoghi più romantici di Firenze

Poco distante ecco anche la Chiesa di Orsanmichele, definita invece il monumento più fiorentino di Firenze, mezza chiesa e mezzo granaio, che in passato fu utilizzata nella stessa maniera per la vita religiosa e quella civile. E poi i lungarni, il Piazzale Michelangelo, l’oltrarno tutto, i borghi storici, le vie del centro. I locali della movida notturna, le librerie, le botteghe storiche …

A ben pensarci 72 ore non possono bastare. Questa “bomboniera” ha troppe meraviglie da offrire. Bisogna che vi organizziate dunque … un pò di dritte ve le abbiamo date ma è vero, sono solo punti di partenza, per un tour, garantito, che vi lascerà senza ombra di dubbio con gli occhi e la bocca aperta …
Sincronizzate gli orologi … buon viaggio