fbpx

L’estate non è  tale se non si offre agli amanti della musica e del bel canto un’Opera che rallegri le serate .

Dal 10 al 28 2017 luglio presso Piazza Pitti, ci sarà  la Musica classica all’aperto con un’Opera divertente nota a tutti.

Lo spettacolo è  curato da un regista di talento, Damiano Michieletto, che lo ha concepito con originale ironia.

Un viaggio speciale

Tutto inizia come un viaggio in treno annunciato da un serioso  altoparlante che annuncia: “Attenzione il treno espresso numero 393 da Firenze diretto a Siviglia è  in partenza dal binario 5”.

A mio avviso questo è  un modo allegro di viaggiare dentro l’opera di Gioacchino Rossini, evocando i luoghi e le situazioni con la fantasia. D’altronde posso affermare che, avendo letto della goliardia del noto musicista pesarese, credo che anche lui si divertirebbe per tale impianto.

Anche i costumi sono originali e riflettono le caratteristiche dei personaggi, con colori accesi che rendono ancor più  divertenti i personaggi: Don Basilio è  verdissimo con i capelli lunghi e unti, il naso adunco tutto verde d’invidia come un serpente. Figaro ha i capelli che ricordano  orecchie e baffi da volpe. Invece Don Bartolo è  tutto vestito di bianco e assomiglia a un panciuto bulldog che guarda geloso, Rosina è  vestita di rosso come il suo amante Lindoro.

La scelta originale è  quella della completa assenza di scene , perché  tutta l’attenzione deve concentrarsi  sulle gag e la gestualità, che sono molto curate, ma soprattutto  sui veri protagonisti, il canto e la musica!

Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

La direzione dell’orchestra del Maggio Musicale è  affidata al Maestro Matteo Beltrami giovane e ottimo direttore d’orchestra (che la sottoscritta ha avuto il piacere di conoscere… ma questa è  un’altra storia!)

Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino è  diretto da Lorenzo Fratini; i costumi sono affidati a Carla Teti.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti validi, dalla buona musica al divertimento per trascorrere delle estive serate di luglio.

Ricordiamo quindi che:

Dal 10 al 28 luglio alle ore 21.15 Il Barbiere di Siviglia parte con l’espresso 393!

Buon divertimento a tutti!