fbpx

Villa Il Gioiello si trova ad Arcetri, località divenuta famosissima per essere stata legata alla figura del fisico, astronomo e matematico Galileo Galilei. Proprio di quest’ultimo, la Villa é stata l’ultima dimora dal 1631 al 1642.

Apertura del tutto eccezionale per il periodo estivo

Dallo scorso sabato 24 giugno la Villa (che deve il suo nome alla vantaggiosa posizione) ha aperto le sue porte, in via del tutto eccezionale, al pubblico. Fino a settembre sono previste undici date nelle quali sarà possibile visitare l’edificio, oggi proprietà dell’Università di Firenze (che ne ha fatto una sezione del Museo di Storia Naturale).

L’iniziativa, in collaborazione con il Museo Galileo e con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, permetterà di poter visitare la Villa dalle ore 9 alle 13 nei seguenti fine settimana: 24 – 25 giugno, 1 – 2 luglio e 8 – 9 luglio, e 2 – 3, il 9 – 10, il 16 – 17 settembre. Il biglietto d’ingresso può essere acquistato direttamente alla Villa (6 euro intero e 3 euro ridotto).

Monitor touch-screen per esplorare gli strumenti di Galileo

Dall’orario di apertura fino alle ore 12 sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite, senza bisogno di alcuna prenotazione. Il Laboratorio Multimediale del Museo Galileo ha arricchito il percorso con alcuni supporti informatici come ad esempio monitor touch-screen sui quali esplorare la mappa dei luoghi galileiani e i principali strumenti di Galileo, oltre a un video che illustra la vita dello scienziato toscano.

Sarà possibile raggiungere la Villa sulla collina di Arcetri (via Pian de’ Giullari 42) grazie anche ad un bus navetta gratuito (servizio dalle ore 8.30, con partenza dal Museo Galileo – piazza dei Giudici, 1 – e con una fermata intermedia a Villa Bardini).