fbpx

Vuoi piantare un albero (o meglio: un bosco…) nella Piana Fiorentina? Bene, i residenti di molti Comuni tra Firenze e Prato possono fruire di un contributo della Regione Toscana che paga di tasca prorpia le spese per dare vita a quello che nelle sue intenzioni dovrà diventare nell’arco di pochissimi anni “il parco agricolo più grande d’Europa”

NUOVI BOSCHI INTORNO ALLE CITTA’

L’obiettivo della giunta regionale è quello di sostenere progetti volti al rimboschimento e alla forestazione dell’ambiente toscano: per questo sono state varate misure per dare un concreto sostegno finanziario agli aderenti al bando sotto la voce di Parchi e Aree protette, stavolta rivolto ad aree agricole puntualmente individuate intorno alle città. Un modo per ridurre anche l’impatto ambientale di agenti inquinanti di derivazione prettamente urbana.

UN POLMONE VERDE TRA FIRENZE E PRATO

L’obiettivo è quello di dare respiro alla Piana, in particolare tra Montalbano, Calvana, Monte Morello: i Comuni interessati sono quelli di Firenze, Prato, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Carmignano e Poggio a Caiano. In quest’area fortemente antropizzata, densamente popolata e con impianti per rifiuti, insediamenti industriali, centri commerciali, una fitta rete di infrastrutture viareie e autostradali, in vista anche dell’ampliamento dell’aeroporto di Peretola, è stato pensato di mettere anche qualche albero in più a titolo di compensazione.

RIDURRE L’IMPATTO DI INDUSTRIE E AEROPORTO

“Un albero può abbattere infatti le emissioni di anidride carbonica fino a 50 Kg ogni anno, cifra che, moltiplicata per almeno i 30 anni di ciclo vitale, si traduce in un abbattimento di una tonnellata e mezzo”, precisano dalla Regione Toscana. Un progetto ambizioso, certo non così semplice come se si trattasse di mettere un cipressino nel cortile dietro a casa, specificato nei dettagli sul sito dell’Ente regionale, ove è scaricabile anche il bando. Tra le righe come aderire, le aree indicate (anche oltre la Piana fiorentina) e quant’altro necessario.