fbpx

Una montagna di contraffazione, ammucchiata in piazza della Signoria ha attratto la curiosità di cittadini e turisti: chi credeva a un’istallazione di arte contemporanea, chi alla raccolta di cose per i bisognosi. Poi è apparso il sindaco di Firenze e ha spiegato che si tratta di solo il 20% di ciò che è stato sequestrato ai venditori ambulanti abusivi in soli 6 mesi dall’inizio del 2017.

PRODOTTI FALSI, REATO VENDERLI E COMPRARLI

Tutti ormai lo sanno, ma ancora in tanti se ne fregano: vendere e comprare prodotti contraffatti, con brand falsi di note aziende soprattutto della moda, è reato e può comportare pene severe, che però secondo alcuni andrebbero rese ancora più rigorose. C’erano occhiali tipo-Rayban, cd musicali, scarpe come-Nike, borse stile-Prada, ma anche imitazioni di giocattoli (ovviamente senza le caratteristiche di sicurezza necessarie per far giocare tranquillamente i bambini): un vero e proprio emporio dell’illegalità esposto ai passanti per sensibilizzarli contro questa pratica vietata dalla legge..

UNA MONTAGNA DI ILLEGALITA’: ESPELLERE CHI LI VENDE

Sono quasi 80mila i pezzi contraffatti sequestrati nel primo semestre di quest’anno a Firenze: una goccia nel mare, ma il segno di un impegno delle Autorità a porre un freno a questa pratica illegale. Il sindaco di Firenze ha anche proposto l’espulsione dal nostro Paese per chi vende questi prodotti: una misura severissima che farà discutere, forse soprattutto a sinistra, più sensibile al tema dell’accoglienza. Questo indegno spettacolo, organizzato anche a favore della stampa e dei fotografi, ha ottenuto certamente il suo effetto: far parlare di un problema che affligge soprattutto le città più frequentate dai turisti.