fbpx

Quando la città si fa rovente come in questi ultimi due mesi una valida alternativa può essere quella di raggiungere… La campagna! Meravigliosa intorno a Firenze

Montespertoli, un paesino sulle colline

A soli 30 km proprio da Firenze si trova un piccolo paese, Montespertoli, immerso nelle colline e nei vigneti che vive soprattutto di turismo e agricoltura. Ogni estate alcuni degli agriturismi e fattorie del posto partecipano “A veglia sulle sue di Montespertoli”, arrivata alla settimana edizione quest’anno.

Il pane e il vino per vivere la cultura contadina

Si tratta di un iniziativa in cui 13 aziende agri-turistiche organizzano a rotazione per 13 settimane fino a settembre eventi, come degustazioni, cene e visite alle cantine o anche attività e laboratori per grandi e piccini a prezzi veramente accessibili per tutti, così da ricordare l’antica tradizione contadina di quando le famiglie e non solo si riunivano nelle aie dei poderi per parlare, mangiare e comunque passare del buon tempo insieme. Una valida iniziativa del comune di Montespertoli per valorizzare il territorio e le tradizioni di quest’ultimo. Le aziende agricole sono il propulsore di Montespertoli e ci tengono a far conoscere i prodotti del territorio, come il pane coi cereali antichi o il vino Chianti di Montespertoli ed a esportare la cultura contadina che si tramanda in queste aziende.

Alla Fattoria Poggio Capponi, una spettacolare vista sulle colline

Come per esempio alla fattoria Poggio Capponi () da cui si può godere di una spettacolare vista sulle colline del Chianti. Qui troviamo una sorta di biblioteca del vino; ovvero ogni anno una bottiglia viene messa da parte in cantina in una sorta di archivio, così che la bottiglia più vecchia è del 1950, quando hanno iniziato. Un bel modo per preservare la memoria e il metodo. La fattoria legata alla storica famiglia dei Capponi esisteva già alla fine del 1400 e ora produce vino e olio Chianti.

L’azienda biologica “Le Valli”  e il centro per la cultura del vino “I Lecci”

Anche l’azienda biologica Le Valli a Lucardo ha ospitato la manifestazione con entusiasmo, gestita da un giovane contadino e dalla madre, produce vino e olio ma anche ortaggi e formaggi. Fu una delle prime della zona ad ottenere la certificazione per il biologico, da allora il marzolino viene prodotto grazie a 42 pecore, la cui lana è servita anche dell’isolamento termico del tetto.

Il prossimo sarà il Centro per la cultura del vino “I Lecci” in cui ogni giorno ci saranno merende e degustazioni di prodotti tipici del territorio, e infine domenica 31 la rievocazione della battitura del grano.

Per maggiori informazioni https://www.vegliedimontespertoli.com