Firenze é annoverata tra le città più belle d’Italia e del mondo, grazie ovviamente alla quantità incredibile di opere d’arte che valgono la pena di essere viste almeno una volta nella vita. Fortunatamente, Firenze non é “sconfinata” come altre città d’arte come ad esempio Roma. Se si ha un giorno a disposizione, é possibile visitare Firenze e godersi i suoi punti migliori? Assolutamente si, ecco come
Santa Maria Novella, il Duomo e Piazza Signoria
Prendiamo come punto di partenza la stazione di Santa Maria Novella. Qui a pochi passi troviamo subito una delle chiese più belle della città, che porta lo stesso nome della stazione.
Da qui, raggiungere il Duomo é davvero questione di cinque minuti. Qui si concentra la bellezza di Firenze, la chiesa di Santa Maria del Fiore, la cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni e il campanile di Giotto.
Imboccate via dei Calzaiuoli e, oltre ad attraversare una delle via più importanti di Firenze, arriverete in pochissimo tempo in Piazza del Signoria. Anche qui le cose da guardare abbondano: ovviamente Palazzo Vecchio, ma anche la Fontana di Nettuno e la Loggia dei Lanzi dove, tra le altre, si possono ammirare le celebri sculture di Perseo (Benvenuto Cellini) e il Ratto delle Sabine (Giambologna).
Gli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli
A pochi metri troverai gli Uffizi, museo che richiama migliaia e migliaia di turisti ogni anno. Qui il rischio é di perdere tanto tempo per le code, ma ne vale davvero la pena. Pochi passi e si giunge sul lungarno, da dove si scorge a poca distanza Ponte Vecchio, tipica cartolina della città con tutte le sue botteghe orafe. Una volta attraversato Ponte Vecchio si può proseguire verso Palazzo Pitti, uno dei palazzi signorili più belli e importanti di Firenze. Oltrepassato Palazzo Pitti ecco che si arriva al Giardino di Boboli, un autentico museo a cielo aperto con le sue fontane, alberi, laghetti e statue.
Se avete ancora qualche ora, visitate il Piazzale Michelangelo
Avanza un po’ di tempo? Con i mezzi pubblici si raggiunge facilmente Piazzale Michelangelo, uno dei luoghi più poetici, romantici e mozzafiato della città. Da qui infatti si può vedere tutta la città e le colline limitrofe. A pochi passi dal Piazzale, un autentico capolavoro dell’architettura romanica fiorentina: la Basilica di San Miniato al Monte.