fbpx

Per i fiorentini è “IL PIAZZALE” : una meravigliosa terrazza sulla magnificenza fiorentina. Tutta la città si stende sotto agli occhi dei fiorentini e dei turisti come fosse un quadro. La cupola al centro di quest’opera d’arte, l’arno con i suoi ponti, Palazzo Vecchio imperioso, il profilo della meravigliosa Santa Croce, le colline sul versante opposto. Il Piazzale è anche casa della più imponente e famosa copia del David di Michelangelo che si trova esattamente al centro svettando sulla città e osservandola dall’alto, con una guardia sempre vigile sulle bellezze fiorentine. “

In pochi forse sanno che le antiche mura trecentesche furono abbattute per realizzare i viali di circonvallazione, su modello dei boulevard parigini: lungo la collina di San Miniato fu tracciato il viale dei Colli, una strada panoramica di circa 8 chilometri, e il piazzale venne collocato al termine di questa via alberata. Fino alla seconda guerra mondiale il viale era percorso dai binari della tranvia del Chianti, che metteva in collegamento Firenze con Greve in Chianti e  San Casciano Val di Pesa.

Durante il giorno è affollato di turisti che non possono prescindere dal visitarlo e dal poter annoverarlo tra le cose indimenticabili che rimarranno nella loro memoria per sempre, mentre la sera oltreché luogo di ritrovo di moltissimi fiorentini è uno dei luoghi in assoluto più romantici della città.

C’è una passeggiata meravigliosa e scenografica che porta al Piazzale partendo da Porta San Niccolò e si inerpica attraverso rampe pedonali fino a raggiungere il sagrato di San Miniato a Monte che col suo cimitero monumentale domina tutta la collina.

Nella memoria dei più forse certi luoghi sono impressi nella memoria anche e soprattutto grazie ad Amici Miei perché proprio qui sono state girate scene indimenticabili per ciascuno di noi.

Chiunque venga dunque a Firenze non può non andare a visitare il “Piazzale” fiore all’occhiello dell’orgoglio di ciascun fiorentino.