fbpx

Il Museo Marino Marini in piazza S. Pancrazio a Firenze ospita fino al 30 Settembre la Mostra di Ytalia. Le istallazioni di Mimmo Paladino e Nunzio  saranno interpretate, consociute e confrontate anche attraverso attività giocose e divertenti dove bambini e adulti interagiranno con l’arte in un contesto particalare ben lontano dai classici modi di conoscenza delle opere. . Il tema intorno a cui è articolata l’esperienza è il movimento e l’azione del corpo umano in relazione agli altri e allo spazio circostante.

Il Dipartimento educativo del Museo Marini è promotore di tale attività con sessioni di circa un ora e mezza e già compresa nel tiket d’ingresso ( 6 Euro per gli adulti, 4 Euro per i bambini ).

Il Museo Marino Marini è speciale per tali tipi di attività perchè la cultura classica si sposa alla perfezione con quella contemporanea. Una struttura come quella della Chiesa di San Pancrazio fu scelta dagli architetti protagonisti della sistemazione delle opere di Marino Marini proprio le carateristiche spazio – luce di essa, eccezionale per creare quel tatto sensoriale proprio di tale arte.

Il Museo situato su quattrolivelli ed è senza dubbio un luogo da visitare e conoscere in tutti i suoi particolari.    Ogni livello offre un nuovi punti di vista, opportunità diverse dalle precedenti per estrapolare l’immagine, i contorni ed il ricorrente tema “dell’eroe moderno su un cavallo” , una costante nelle opere dell’artista .

Il design interno del Museo Marino Marini è moderno e innovitativo, perfetto per mettere in luce ed esaltare le carartteristiche delle proprie opere d’arte e della stessa Chiesa di S. Pancrazio.

Su tale edificio, situato tra S. Maria Novella e Palazzo Strozzi, quasi certamante del 700/800,  ci fu l’occhio anche da grandi artisti come Leon Battista ed è recente considerare che tale posto fu un tribunale e forse persino abbia ospitato un’industria di tabacco e di gioco di lotteria in città.