fbpx

Dopo il successo dello scorso anno è tornato all’imbrunire di ieri sera la seconda edizione del raduno di “AMICI MIEI ALLUVIONATI DENTRO – ATTO II “.

Pensato proprio per il giorno dell’anniversario dell’alluvione del 4 novembre che ben cinquantuno anni fà colpì Firenze. Molte scene dell’alluvione si possono ritrovare infatti nell’atto secondo del Film.

L’attività è stata portata avanti sia dalla pagina facebook  del Conte Raffaello “Lello” Mascetti che dal gruppo sempre di Facebook, Sei del Bar Necchi se dedicate come si può capire al conte della supercazzola ed al mitico bar di ritrovo dei quattro zingari. Lo scopo è stato ed è quello di continuare a tener vivo il ricordo non solo dei personaggi ma di tutte quelle scene  che hanno fatto diventare Amici Miei parte della nostro modo di vivere.  

Il ritrovo è stata un’occasione per riscoprire  i luoghi dove sono state girate le scene e le tante supercazzole dei film, grazie anche all’aiuto delle guide turistiche fiorentine dell’Associazione Tre Passi Per Firenze. La partenza è stata dal Piazzale Michelangelo dove era presente anche la mitica Fiat 125,  proprio come quella del Mascetti nelle zingarate. Il folto gruppo ha ripercorso vari luoghi delle memorabili scene del film ,dal Cimitero di S. Miniato a Monte a San Niccolò, Via de Bastioni, dove c’era il  forno delle paste del Perozzi, passando poi per Via dei Renai  dove c’era e c’è tutt’oggi il Bar Necchi. Hanno proseguito sul Lungarno  per rimebrare la passeggiata tra Titti e il Conte Mascetti  per poi dirigersi in zona Piazza Santa Croce dove era la casa del mitico Giorgio Perozzi. Non poteva mancare il fare un salto al binario 14 della stazione dove partiva il famoso locale per Empoli e tanti schiaffoni. Sono stati toccati anche l’ Hotel Porta Rossa (Scena Titti con Biondina) e la Farmacia Piazza Pitti. Poteva mancare Santo Spirito dove si svolse il funeralone Funerale del Perozzi ? Certamnte No.

La serata è proseguita con una cena nei locali dello Yab a tema di  piatti tipici ispirati alle scene del film durante la quale sono stati proiettati anche dei cortometraggi : dall’immancabile rinforzino all’insalata Russa, dalla frittata con le patate allo sformato di maccheroni della Carmen, i fegatelli all’aretina del Ramaiolo.. e le patate a fiammifero, a fettine, a bombolotto.. per concludere con i cornetti del Sor Antonio il tutto accompagnato dalla degustazione dei vini Tapioco, Come Se Fosse e Antani dell’Azienda vinicola La Tognazza, e la presentazione ufficiale del nuovo vino “Il Conte Mascetti” che arriva a Firenze, luogo simbolo di Amici Miei per una serata speciale alla presenza di Gianmarco Tognazzi .

Dopo la cena non poteva mancare la proiezione all’Odeon del Film Amici Miei atto II con la presenza degli  special guest Enio Drovandi , il vigile nella scena del “signor Becchi”, dopo la zingarata alla Torre di Pisa,  Renato Cecchetto (Augusto Verdirame di Brescia che tradì il Necchi) , Tommaso Bianco, il mitico fornaio e Lucio Patanè in arte Lucianino Perozzi.