fbpx

Dopo ben 23 anni i cittadini del Quartiere 2 di Firenze (Campo di Marte) potranno di nuovo godere dei 13mila metri quadri del giardino del Guarlone. Questa grande area verde venne realizzata come opera di urbanizzazione legata al Piano Casa ’87, ma mai aperta al pubblico in quanto non venne mai completata. In quell’anno (il 1994) la convenzione con le cooperative edilizie prevedeva la cessione a titolo gratuito al Comune delle aree destinate a verde pubblico in località Guarlone. La cerimonia, con il consueto taglio del nastro ad opera del Primo Cittadino Dario Nardella, è avvenuta lo scorso 6 ottobre con la presenza anche dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini, del presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, della presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani e del consigliere comunale Angelo D’Ambrisi. L’orario di apertura del giardino sarà della 8:00 alle 20:00. Le aperture e le chiusure saranno garantite dall’associazione “Amici della Terra”.

Ecco le parole del Sindaco Dario Nardella: “Questo giardino che potremo definire parco, perché è molto grande, era atteso da anni. Voglio ringraziare i tecnici del Comune, il quartiere con il presidente Pierguidi e soprattutto i cittadini che sono stati determinati e ci hanno dato una grande mano per arrivare all’apertura. Oggi è un giorno da ricordare, di festa per i bambini che finalmente possono correre liberamente in questo spazio di bellezza, relax e divertimento. Questo giardino è uno dei tasselli del nostro progetto Onda verde, che prevede la riapertura di molti parchi e giardini in tutta la città. Già domani saremo all’Isolotto per aprire insieme ai cittadini il giardino del Torcicoda. Onda verde è un programma ambizioso che portiamo avanti con i presidenti di quartiere e i cittadini perché crediamo che questo sia il modo migliore di lavorare.”

Ecco invece l’intervento dell’Assessore Bettarini: “Abbiamo risolto una vicenda che andava avanti dal 1994. Oggi possiamo restituire ai cittadini un grande giardino, aprendo al pubblico un’area verde di oltre 13mila metri quadrati. La vicenda risale all’attuazione del Piano casa ’87 e agli obblighi legati alle opere di urbanizzazione, tra le quali rientrava la creazione da parte dei costruttori di un giardino al Guarlone, che fu però realizzato solo in parte. Dopo un lungo lavoro dell’Amministrazione per ricomporre la vicenda e far completare i lavori, l’area verde può finalmente aprire al pubblico”.

Per concludere, le parole del presidente Pierguidi: “Un intervento importantissimo per il Quartiere 2 in una zona che ne aveva grande bisogno. Sono molto felice dell’apertura di questo bellissimo giardino, fortemente atteso dai cittadini del quartiere”.