fbpx

Sono una delle decorazioni simbolo dello spirito del Natale, con tutto il loro carico di leggende e tradizioni appese in casa decorano l’inverno. Cosa di meglio che avvicinarsi al mese delle feste imparando a creare ghirlande? Lo Chalet Fontana inserisce tra i suoi incontri culturali un particolarissimo corso, in programma sabato 25 novembre: dopo una serie di attività per l’arricchimento spirituale torna a grande richiesta il laboratorio di ghirlande natalizie.

“La cosa che più è piaciuta lo scorso anno è stato l’utilizzo di materiali naturali stagionali, facilmente reperibili in tutti i giardini, tra questi, bacche, pigne, frutti autunnali e soprattutto i ramoscelli sempreverdi, che nella tradizione indicano il permanere della vita durante il freddo periodo invernale”, dice Serena, una delle organizzatrici del corso, che insieme a Matilde gestisce il Calicanto, un piccolo vivaio nato un anno fa nel giardino dello Chalet Fontana.

“Le attività dell’ettaro verde – spiega la proprietaria dello Chalet Fontana, Antonella Giachetti – stanno riscontrando un grande successo, perché promuovono un modo di vivere più sostenibile e la possibilità di liberarsi dallo stress quotidiano, dai ritmi frenetici di tutti i giorni. Il corso di ghirlande è un momento da regalarsi, dove liberare la mente concentrandosi sulla manualità, riappropriandosi dell’intimità con la natura”.

Il corso si svolgerà nel pomeriggio di sabato 25 novembre, dalle 15alle 18 nella sala Ottone Rossi dello Chalet Fontana (Viale Galilei Galilei 7, Firenze). Il costo di 40 euro, comprende la merenda dello chef Luigi Bonadonna e del materiale necessario per realizzare la propria ghirlanda da portare a casa o da regalare. Ci sarà modo di parlare della storia e dei significati della corona dell’Avvento, degli stili e delle tecniche di montaggio, prima di passare alla fase della realizzazione della propria ghirlanda.

Necessaria la conferma, perché i posti disponibili sono da un minimo di dieci a un massimo di 15 partecipanti. Per info e prenotazioni: Il Calicanto  +39 334 3383629gardenilcalicanto@gmail.com