fbpx

Prosegue, domenica 3 dicembre, il ciclo di incontri Il libro della Vita, la fortunata rassegna giunta alla sua quarta edizione, curata da Raffaele Palumbo e organizzata dal Comune di Scandicci con la Biblioteca di Scandicci e con il Patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.

La domenica mattina alle 11.00, nell’Auditorium in Piazza della Resistenza, un personaggio del mondo della cultura italiano incontra il pubblico, sempre numeroso, per raccontare in 50 minuti del libro che maggiormente ha influenzato la sua vita in maniera definitiva.

Il 3 dicembre la comunità degli “ascoltatori” incontrerà Maurizio Viroli, docente universitario, edtorialista e studioso, massimo esperto di Niccolò Machiavelli. Ovviamente quest’ultimo sarà il tema del racconto, in particolare con una analisi del “De Principatibus”, universalmente noto come “Il Principe”. Tradotto in tutte le lingue, il trattato/capolavoro di dottrina politica verrà esaminato in profondità per rivelarne la potente modernità al di là di alcune superficiali interpretazioni e semplificazioni che si sono stratificate nel tempo.

Il Libro della Vita è una rassegna dove non si vende né si promuove niente, una sorta di piccola grande scuola di lettura, straordinariamente eterogenea per linguaggi, temi, libri, personaggi, stili. Il pretesto per far innamorare il pubblico di un testo e per presentare il punto di vista esclusivo di personaggi conosciuti, grandi affabulatori ed esperti comunicat0ri.

Il Libro della vita ha confermato anche per questa edizione il favore di un pubblico ampio ed eterogeneo, che affolla le sale dell’Auditorium la domenica mattina.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

DOMENICA 03 DICEMBRE 2017

Ore 11:00 Nuovo Auditorium piazzale della Resistenza

IL LIBRO DELLA VITA

MAURIZIO VIROLI | IL PRINCIPE

MAURIZIO VIROLI è uno studioso di filosofia della politica e di storia del pensiero politico, professore emerito di Teoria politica all’Università di Princeton e all’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Alle pubblicazioni accademiche affianca l’attività saggistica e quella editorialistica, con collaborazioni a varie testate giornalistiche, tra cui La Stampa, il Sole 24 ORE e Il Fatto Quotidiano. Ha iniziato gli studi accademici in Italia, con la laurea in filosofia all’Università di Bologna e, successivamente, completando il dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, con una tesi dottorale sul pensiero politico di Rousseau. La tesi dottorale è stata oggetto di pubblicazione per la Cambridge University Press, con il titolo di Jean Jacques Rousseau and the ‘Well-Ordered Society’.

IL PRINCIPE, (titolo assegnato nell’edizione originale postuma di Antonio Blado e poi unanimemente adottato, ma il titolo originario era in lingua latina: De Principatibus, “Sui Principati“) è un trattato di dottrina politica scritto da Niccolò Machiavelli nel 1513, nel quale egli espone le caratteristiche dei principati e i metodi per mantenerli e conquistarli. Si tratta senza dubbio della sua opera più nota e celebrata, quella dalle cui massime (spesso superficialmente interpretate) sono nati il sostantivo “machiavellismo” e l’aggettivo “machiavellico”. L’opera non è ascrivibile ad alcun genere letterario particolare, in quanto non ha le caratteristiche di un vero e proprio trattato; se ne è ipotizzata la natura di libriccino a carattere divulgativo. Il Principe si compone di una dedica e ventisei capitoli di varia lunghezza; l’ultimo capitolo consiste nell’appello ai de’ Medici ad accettare le tesi espresse nel testo.

LA CITAZIONE «…e nelle azioni di tutti li uomini, e massime de’ principi, dove non è iudizio da reclamare, si guarda al fine. Facci dunque uno principe di vincere e mantenere lo stato: e mezzi saranno sempre iudicati onorevoli e da ciascuno lodati.».

NICCOLO’ MACHIAVELLI Niccolò di Bernardo dei Machiavelli (Firenze, 3 maggio 1469 – Firenze, 21 giugno 1527) è stato uno storico, filosofo, scrittore, politico e drammaturgo italiano. Considerato, come Leonardo da Vinci, un uomo universale, nonché figura controversa nella Firenze dei Medici, è noto come il fondatore della scienza politica moderna, i cui principi base emergono dalla sua opera più famosa, Il Principe, nella quale è esposto il concetto di ragion di stato e la concezione ciclica della storia.

I LIBRI CHE TROVERETE: Niccolò Machiavelli, Il Principe. Maurizio Viroli, Scegliere il principe. I consigli di Machiavelli al cittadino elettore (Laterza); La redenzione dell’Italia. Saggio sul “Principe” di Machiavelli (Laterza); Machiavelli. Filosofo della libertà (Castelvecchi).

IL PROGRAMMA

IL LIBRO DELLA VITA

IV EDIZIONE

Domenica 03 dicembre 2017, ore 11:00

MAURIZIO VIROLI parla di IL PRINCIPE di Machiavelli

Domenica 17 dicembre 2017, ore 11:00

STEFANO BARTEZZAGHI parla di ESERCIZI DI STILE di Raymond Queneau

Domenica 14 gennaio 2018, ore 11:00

ERALDO AFFINATI parla di PENNY WIRTON E SUA MADRE di Silvio D’Arzo

Domenica 28 gennaio 2018, ore 11:00

NADA MALANIMA* parla di POESIE E LETTERE di Emily Dickinson

Domenica 11 febbraio 2018, ore 11:00

SIMONA BALDANZI parla di LA BATTAGLIA di John Steinbeck

Domenica 25 febbraio 2018, ore 11:00

GIUSI NICOLINI parla di IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA di T. Ben Jelloun

Domenica 11 marzo 2018, ore 11:00

ANTONIO NATALI parla di DA CIMABUE A MORANDI di Roberto Longhi

Domenica 18 marzo 2018, ore 11:00

PUPI AVATI* parla di IL VANGELO

EVENTO STRAORDINARIO

11. Domenica 06 maggio 2018, ore 11:00

IGOR SIBALDI parla di RESURREZIONE di Lev Tolstoj

* CON SERGIO STAINO