fbpx

Il 25 dicembre è un giorno di tradizioni.

Si sta con la famiglia, ci si siede a tavola alle una e ci si alza a pomeriggio inoltrato, ci si scambiano i regali davanti all’albero illuminato e si beve una cioccolata calda davanti alla tv.

C’è chi invece, magari stanco delle tradizioni, coglie l’occasione del giorno del 25 dicembre per fare un giro in città e, se siete a Firenze, vi consiglio di uscire di casa a respirare l’atmosfera natalizia.

Cosa fare in città

Se la Messa di mezzanotte non fa al caso vostro e preferite quella della mattina, il 25 alle 10.30 verrà celebrata la Messa di Natale nel Duomo di Santa Maria del Fiore dall’Arcivescovo di Firenze. Oltre all’importanza della celebrazione religiosa, è anche un’ottima occasione per vedere l’interno della magnifica cattedrale e farsi qualche foto sotto il maestoso albero illuminato e decorato all’ingresso.

La maggior parte dei musei, come immaginerete, si riposa per il giorno di Natale (mentre saranno aperti il giorno della vigilia). Tutti tranne due: Palazzo Strozzi e Palazzo Medici Riccardi.

In alternativa, potrete prendervi un giorno di relax semplicemente camminando per il centro di Firenze e fare una pausa in uno dei tantissimi bar storici che, grazie alle loro posizioni centrali, vi permetteranno di ammirare la città e tutte le sue luci di Natale mentre siete comodamente seduti al caldo.

Pranzo di Natale: dove prenotare?

Ultimamente si è sviluppata la tendenza di regalareesperienze” piuttosto che cose materiali (di cui spesso non abbiamo neanche bisogno e che finiscono per prendere posto in casa). Quindi, perché per Natale non regalarsi un pranzo d’eccezione in posti in cui non andremmo normalmente?

Se proprio siete in vena di esagerare, potete consultare il menù del pranzo di Natale del Four Seasons oppure quello dell’Hotel Brunelleschi. Tutti e due centralissimi e molto suggestivi sotto il periodo Natale, con addobbi che vi faranno sentire quasi come in una favola. È sicuramente l’opzione migliore per non dover pensare alla spesa e al menù per il pranzone di Natale in famiglia, non credete?