fbpx

 

Uno dei modi migliori per occuparlo è sicuramente girare a piedi per le vie di Firenze, in famiglia, con il partner, con gli amici o chiunque altro! Ecco alcuni consigli per andare sul sicuro, tra la bellezza delle strade fiorentine e la qualità dei suoi esercizi commerciali storici.

Essendo tempo di regali, non si può non passare da via de’ Tornabuoni, dove si possono trovare numerosissimi negozi capaci di accontentare tutti i gusti e le esigenze degli appassionati di moda. La famiglia Tornabuoni era, per importanza, seconda solo ai Medici.

Ovviamente però non è l’unica via che offre la possibilità di fare shopping. Poco più in là si trova via della Vigna Nuova, nome che deriva dalla vigna dei monaci di San Pancrazio, che venne definita “nuova” per differenziarla da quella “vecchia” dei monaci della Badia Fiorentina.

La terza via che non potete non percorrere è via de’ Calzaiuoli, che collega i luoghi simbolo del potere religioso e politico della città, rispettivamente piazza del Duomo e piazza della Signoria. Non è difficile capire da cosa deriva il nome di questa strada, che nacque nel XV secolo proprio per celebrare l’arrivo delle botteghe di calzature. Prima invece il suo nome era “strada dei Caciaioli”, in quanto ben assortita di botteghe di formaggi.

Potete concludere la vostra passeggiata nell’Oltrarno, in Via Maggio. Patria dell’antiquariato, una volta si chiamava via Maggiore a causa della sua grandezza. Vi si possono trovare moltissime botteghe e recentemente, nonostante la crisi, anche realtà internazionali.

Che dire, che si sia turisti appena arrivati o fiorentini navigati, non ci si stanca mai di (ri)scoprire la bellezza delle vie storiche della città.