Lo scorso 27 Gennaio sono iniziate le lezioni della prima scuola Fiorentina per studenti plusdotati, cioè con un quoziente intellettivo di 30 (o più) punti superiore alla media. Otto ragazzi tra i 12 e i 16 anni hanno assistito alle prime lezioni di ragionamento logico.
I ragazzi che hanno partecipato sono arrivati non solo da Firenze e anche da Grosseto. Ovviamente tra i ragazzi c’era tanto entusiasmo: «Un pomeriggio bellissimo. La logica ci appassiona. Conoscerla, per noi è anche un modo alternativo per passare il tempo».
«I compiti li facciamo in mezz’ora. Ci basta stare attenti in classe e sappiamo già tutto», sono le parole dei piccoli geni.
Ragazzi sicuramente precoci, che hanno imparato a leggere a cinque anni e che molto presto hanno iniziato a riempire i genitori di domande spiazzanti. «Essere genitore di un bambino plusdotato è faticoso», ammettono le mamme, le quali rimproverano la scuola italiana di non essere all’altezza delle esigenze dei loro figli, che spesso finiscono con l’annoiarsi o con il limitare i propri interventi per evitare di sentirsi “strani”.
L’augurio quindi è che questi giovani pieni di risorse e capacità possano essere in grado di sfruttarle al massimo per inseguire e possibilmente raggiungere i propri sogni.