fbpx

Firenze, da una ricerca portata avanti dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, appare come la città con la percentuale maggiore di acquirenti di case provenienti da fuori provincia. Come nel secondo semestre del 2016, dimostra quindi, nonostante tutte le sue problematiche, di essere una città appetibile per chi vuole cambiare residenza.

C’è un vecchio detto francese che recita:

“Roma la santa, Bologna la dotta, Genova la superba, Firenze la bella, Venezia la ricca”.

Si può essere più o meno d’accordo con questa frase ma certamente il fascino e la bellezza di Firenze non sono in discussione. E’ anche vero, però, che i vari inconvenienti, più o meno gravosi, che stiamo affrontando in quest’ultimo periodo potrebbero sembrare un ostacolo per tutti coloro che stanno prendendo in considerazione l’opzione di abitare in riva all’Arno.
In realtà, non è così.
Nonostante tutto, infatti, la bellezza della nostra città prevale su tutti i problemi esistenti e attira sempre più gli italiani che vogliono trasferirsi.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, infatti, ha analizzato le compravendite di case, avvenute nel primo semestre del 2017, nelle maggiori città italiane. Ha calcolato, inoltre, la percentuale di chi acquistava casa essendo già residente in città, la percentuale relativa ai compratori giunti dall’hinterland e quella relativa agli acquirenti provenienti da altre province italiane.

Il risultato?
Firenze, davanti a Verona e Milano risulta la città che attrae maggiormente le persone che giungono dalle altre province (più del 12% sul totale degli acquirenti). Questo è un trend che conferma i dati del secondo semestre del 2016, che vedeva ancora una volta Firenze sul podio.

La ricerca dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa è un buon segnale per la nostra città, che dimostra di essere appetibile addirittura in modo maggiore rispetto a Milano, che tra tutte le metropoli italiane è forse quella più europea e, per questo, la più attraente.

Diamo allora il benvenuto ai nuovi fiorentini, con la certezza che non si pentiranno della scelta fatta.