fbpx

Un visore virtuale per visitare il luogo dove nasce Peter in Florence, primo London Dry Gin prodotto solo con ginepro e giaggiolo made in Tuscany, grazie a un alambicco realizzato ad hoc
Il distillato toscano protagonista inoltre di due eventi Fuori di Taste da Ditta Artigianale
(sabato 10 e domenica 11 marzo)

Un visore virtuale per visitare Podere Castellare, unica distilleria italiana esclusivamente dedicata al Gin, sulle colline di Firenze, dove nasce Peter in Florence, primo London Dry Gin prodotto solo con ginepro e petali di giaggiolo made in Tuscany: succede a Taste, il salone del gusto e delle eccellenze enogastronomiche che si svolge dal 10 al 12 marzo 2018 alla Stazione Leopolda di Firenze. Durante la manifestazione Peter in Florence sarà inoltre protagonista di due “Gin Experience” inserite nel calendario Fuori di Taste, da Ditta Artigianale Oltrarno (via dello Sprone, 5r): sabato 10 Gin&Fish, cena a base di pesce abbinata a speciali cocktail, domenica 11 Sua Maestà il Gin Tonic, aperitivo con “botanical tapas”.

 

Alla Stazione Leopolda (stand D/22), oltre a fare un “tour virtuale” in distilleria indossando gli speciali “occhiali 3D” appositamente sviluppati, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate personalmente dal master distiller Stefano Cicalese e toccare con mano (o meglio odorare dal vivo) le 14 botaniche che conferiscono al Gin Peter in Florence il caratteristico aroma e la finezza che lo contraddistingue.

 

Peter in Florence è infatti, in tributo a Firenze, il “gin dell’eleganza”: mette al centro l’iris, icona della città, di cui vengono usati non solo la radice, come da tradizione, ma anche i petali. E’ un gin classico, in osservanza alle regole del London Dry Gin, ma innovativo, anche per l’uso delle varie botaniche. Quattordici in tutto quelle che lo compongono, quasi tutte locali: oltre al ginepro e all’iris, la scorza di bergamotto fresca, quella di limone essiccata, i semi di cardamomo verde, le bacche di rosa, i fiori di lavanda e di rosmarino freschi. Tutti provenienti da micro-produttori locali specializzati e bio. A cui si aggiungono: la radice di angelica dalla Francia, la corteccia di cassia dalla Cina, il coriandolo dal Marocco, le mandorle amare dalla Spagna e i grani del Paradiso dall’Africa Occidentale.

 

Fondamentale l’acqua, che viene raccolta dal pozzo di Podere Castellare, analizzata in laboratorio e trattata con l’osmosi inversa, raggiungendo i più elevati standard qualitativi internazionali previsti dall’industria beverage.

 

La ricetta prevede la combinazione di infusione liquida e infusione a vapore. La “vapour infusion” fu introdotta da Thomas Dakin utilizzando un alambicco Carterhead, il cui progetto è stato reinterpretato per Peter in Florence utilizzando le migliori tecnologie disponibili, come la fluidodinamica numerica, ma mantenendone il design che lo contraddistingue da quasi 200 anni.

 

Lo speciale alambicco, realizzato in esclusiva da Green Engineering, è una versione ridotta dello storico Carterhead utilizzato per la produzione di alcuni tra i migliori gin al mondo. Il design mantiene quello originale del 1831, ma le caratteristiche tecnologiche lo rendono all’avanguardia, unico in Italia, permettendo di controllare con un altissimo grado di precisione tutti i parametri fondamentali della distillazione, quali grado alcolico, densità e temperatura, garantendo una elevata qualità. Si tratta anche dell’unico alambicco in Italia che utilizza l’infusione a vapore, permettendo una estrazione più delicata e naturale di olii essenziali e aromi.

 

Il Podere Castellare di Pelago è la prima micro-distilleria specializzata d’Italia, ma anche un laboratorio dedicato al gin a 360 gradi: qui è possibile vedere e cogliere le erbe usate nella produzione, che crescono in un orto botanico vicino all’Eco-Resort, fare formazione sul prodotto e degustazioni guidate.

 

 

Materie prime/botanicals:

1 – Ginepro (Italia – Firenze) / Juniper berries – Vapour Infusion

2 – Iris radice (Italia – Firenze) / Orris (Iris root) – Vapour Infusion

3 – Iris petali (Italia – Firenze) / Iris flowers – Liquid Infusion

4 – Scorza di Limone essiccata (Italia) / Dried Lemon Peel – Vapour Infusion

5 – Scorza di Bergamotto fresca (Italia – Toscana) / Fresh Bergamot Peel – Vapour Infusion

6 – Radice di Angelica (Francia) / Angelica root – Vapour Infusion

7 – Corteccia di Cassia (Cina) / Cassia Bark – Vapour Infusion

8 – Semi di cardamomo verde (Italia) / Green Cardamomo seeds – Vapour Infusion

9 – Bacche di Rosa (Italia) / Rosehips – Liquid Infusion

10 – Fiori di Lavanda freschi (Italia – Firenze) / Fresh Lavander Flowers – Vapour Infusion

11 – Fiori di Rosmarino freschi (Italia – Firenze) / Fresh Rosemary Flowers – Vapour Infusion

12 – Coriandolo (Marocco) / Coriander – Vapour Infusion

13 – Mandorle amare (Spagna) / Almonds – Vapour Infusion

14 – Grani del Paradiso (West Africa) / Grains of Paradise – Vapour Infusion

 

Gradazione alc.: 43%

Metodo: London Dry Gin