fbpx

Venerdì 23 e sabato 24 marzo 2018 ore 21,15
Teatro Manzoni – via Mascagni 18 – Calenzano (Firenze)
Il Teatro delle Donne
MONOLOGHI DELL’ATOMICA
di e con
ELENA ARVIGO
da “Preghiera per Cernobyl” di Svetlana Aleksievich e “Nagasaki” di Kyoko Hayashi

Mancavano persino le parole per raccontare della gente che aveva paura dell’acqua, della terra, dei fiori, degli alberi (Svetlana Aleksievic)


Dal Teatro delle Donne è partito, un anno fa in prima nazionale, e al Teatro delle Donne ritorna, dopo una serie di repliche accolte da grandi consensi di critica e pubblico, in tutta Italia.

Venerdì 23 e sabato 24 marzo Elena Arvigo porta al Teatro Manzoni di Calenzano (Firenze) i suoi “Monologhi dell’atomica”, spettacolo tratto da “Preghiera per Cernobyl” di Svetlana Aleksievich e da “Racconti dell’Atomica” di Kyoko Hayashi.

“Monologhi dell’atomica” ripercorre due tragiche pagine della storia: il 9 Agosto 1945 viene lanciata una bomba atomica su Nagasaki in Giappone, il 26 Aprile 1986 esplode la centrale nucleare di Cernobyl in Ucraina.

Al centro dello spettacolo ci sono le persone. La Grande Storia è raccontata attraverso le piccole storie delle persone che l’hanno subita, le loro emozioni, i loro sentimenti, i loro drammi, le vite interrotte di uomini, donne e bambini, drasticamente mutate, la quotidianità stravolta e distrutta.

Una prosa distaccata e coinvolgente, un viaggio attraverso il tempo e la vita dei testimoni diretti che ci spinge ad interrogarci su come ognuno di noi avrebbe reagito in situazioni così estreme.

“Quello che spero di riuscire a restituire – spiega Elena Arvigo – è la tragica fatalità di queste umanissime storie per ricordare a me stessa prima di tutto l’importanza della memoria e del ricordo: avvicinare le storie per renderle un po’ più nostre e quindi riuscire a sentire finalmente un senso di responsabilità per il futuro.

“Monologhi dell’Atomica” fa parte di un progetto sulle donne e la guerra dal titolo “Le Imperdonabili”. Tre gli spettacoli attualmente realizzati: “Donna non rieducabile” di Stefano Massini, “Monologhi dell’Atomica “ di Svetlana Aleksievich – “Elena di Sparta o del ritorno a casa” scritto e diretto da Elena Arvigo. In produzione “Etty Hillesum o del divino pensiero di una donna” scritto da Damiano D’Innocenzo.

Nell’ambito della stagione 2017/2018 “Dolceforte” del Teatro delle Donne/Teatro Manzoni di Calenzano (Firenze).

I biglietti (13/10/7/5 euro) sono in prevendita alla cassa del teatro dalle ore 18 e nei punti http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055.210804), online su www.boxol.it.

Programma completo www.teatrodelledonne.com

Biglietti, riduzioni e prevendite
Intero 13 euro; ridotto 10 euro (over 60, under 25, Coop, Arci, ATC)
ridotti 5 euro (iscritti ai corsi di formazione)
Promozione residenti Comune di Calenzano: 7 euro
Prevendite: circuito www.boxofficetoscana.it e online www.boxol.it
Biglietteria del teatro dalle ore 18

Info e prenotazioni
Teatro Manzoni – via Mascagni 18 – Calenzano (Fi)
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com
Tel 055 8877213 / teatro.donne@libero.it