fbpx

 Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze presenta
CONCERTO DI PASQUA
Johann Sebastian Bach
Cantata “Aus der Tiefen rufe ich, Herr, zu dir”
Cantata “Actus tragicus”
Direttore: Alfonso Fedi
Maestro del coro: Francesco Rizzi
Solisti: Seo Hyngju, soprano; Anna Chiara Mugnai, alto; Alessandro Maffucci, tenore; Andrea Berni e Kyle Patrick Sullivan, bassi
Ensemble strumentale barocco: Giulia Breschi, flauto dolce e fagotto; Lady Johanna Valencia Lopez, flauto dolce; Simone Bensi, oboe; Roberto Anedda, violino; Paolo Biordi e Francesco Tomei, viole da gamba; Riccardo Mazzoni, violone; Dimitri Betti, organo
Con il Coro da Camera del Conservatorio L. Cherubini di Firenze
Venerdì 23 marzo 2018, ore 21.15
Chiesa di San Gaetano (piazza degli Antinori, Firenze)
Ingresso libero
Venerdì 23 marzo 2018 alle 21:15 la Chiesa di San Gaetano ospiterà il Concerto di Pasqua del Conservatorio Cherubini di Firenze (Piazza degli Antinori, ingresso libero). Dopo il concerto milanese realizzato in collaborazione con l’associazione Arteviva, per l’occasione si esibiranno il coro e l’ensemble strumentale barocco del Conservatorio nelle cantate “Actus Tragicus” e “Aus der Tiefen rufe ich, Herr, zu dir” per soli, coro e orchestra di Johann Sebastian Bach con i solisti Seo Hyungju, Anna Chiara Mugnai, Alessandro Maffucci, Andrea Berni e Kyle Patrick Sullivan, diretti dal Maestro Alfonso Fedi e dal Maestro del coro Francesco Rizzi.
 
Eseguire ed ascoltare questo repertorio in una location come la Chiesa di San Gaetano è una grande opportunità per comprendere lo spirito che ha animato il grande Johann Sebastian Bach nel suo inesauribile percorso creativo. 
“Ritengo che la scelta di sedi così prestigiose costituisca un ulteriore stimolo per gli interpreti di opere così ricche di spiritualità  dove la bellezza del linguaggio strettamente tecnico di J.S. Bach non è scindibile dal profondo senso religioso che pervade tutta la sua musica” – afferma il Maestro del coro Francesco Rizzi. 
“Reputo assai importante offrire ai nostri allievi opportunità di questo tipo – aggiunge il Direttore Alfonso Fedi – la realizzazione di un progetto così articolato, in stretta collaborazione con docenti qualificati, nasce nel comune intento di presentare al pubblico un risultato di alta qualità artistica”. 
Alfonso Fedi – Direttore
Fiorentino, dopo aver conseguito il diploma in organo e in clavicembalo (con il massimo dei voti e la lode), è stato allievo di Gustav Leonhardt allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam (1981-1983). Primo premio assoluto al Concorso di Esecuzione Clavicembalistica di Bologna (1985), ha
effettuato registrazioni per Radio France, Radio Colonia, BBC, KRO (Olanda), Radio Svizzera Italiana (Lugano), Israel Broadcasting Corporation, RAI Uno, RAI Tre, e si è esibito come solista in quasi tutti i paesi europei e nelle più prestigiose rassegne italiane. L’Accademia di Francia lo ha invitato più volte a rappresentare l’Italia nel ciclo “Clavicembalisti d’Europa” a Villa Medici (Roma). Nel 1997 ha tenuto la prima tournée concertistica negli Stati Uniti e nel 2000 ha debuttato nella prestigiosa sala del Concertgebouw di Amsterdam e al Miami Bach Festival. Da molti anni Alfonso Fedi affianca all’attività concertistica quella di docente di clavicembalo, organo e musica d’insieme. Ha tenuto seminari e corsi di perfezionamento presso le Accademie di Les Andelys (Francia), Breukelen (Olanda), Tarragona e Montblanc (Spagna), al Conservatorio di Losanna (Svizzera), all’Accademia di Musica per Organo di Pistoia, e ha fatto parte di giurie nei concorsi internazionali di Bologna, Trieste, Rovereto, Parigi, Ginevra e Losanna. Lo scorso anno è stato invitato all’Université Paris-Sorbonne (Dipartimento di Musicologia) in qualità di esperto del repertorio per tastiera di J.S. Bach. Già responsabile del Dipartimento di Musica Antica e insegnante di organo, musica d’insieme e clavicembalo (perfezionamento) alla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole,
docente di clavicembalo al Conservatorio Superiore di Ginevra, insegna attualmente clavicembalo e musica d’insieme per strumenti antichi al Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Ha collaborato per cinque anni con la New York University tenendo un corso di baroque ensemble music (repertorio italiano e francese del XVII e XVIII sec.). Dal 2001 al 2009 è stato maestro di cappella e organista titolare della Cattedrale di Firenze. Alfonso Fedi ha inciso per Accord (F), Arts (D), Brilliant Classics (NL), Virgin Classic (GB), Tactus, Dynamic e Sonitus (I).
Francesco Rizzi – Maestro del coro
Francesco Rizzi ha studiato presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con i Maestri G. G. Luporini, C. Prosperi e A. Guarnieri e si è diplomato, con il massimo dei voti, in “Composizione” ed in “Musica corale e direzione di coro”. Si è specializzato nella direzione di coro sotto la guida dei maestri R. Gabbiani, F. Corti, G. Robev, S. Vilas. Ha diretto il gruppo vocale “I Solisti del Madrigale” di Firenze col quale ha partecipato ad importanti manifestazioni concertistiche, festival internazionali, trasmissioni radiofoniche (per conto di RAI 2) e incisioni discografiche (Fonit Cetra, Nuova Era) collaborando tra l’altro con il musicologo G. Acciai. Dal 1990 è stato direttore del Coro “Vincenzo Galilei” di Pisa (presso la Scuola Normale Superiore) col quale ha affrontato un vasto repertorio che spazia da quello rinascimentale a quello del ‘900, da quello a “cappella” a quello sinfonico-corale. Nel 1991 con tale complesso ha vinto il primo premio al 26° concorso “Trofeo Città della Vittoria” di Vittorio Veneto e nel 1996 il primo premio al Concorso Corale di Quarona Sesia (sez.Polifonia). Come compositore ha ottenuto segnalazioni in concorsi internazionali (due volte al Concorso “Guido d’Arezzo”, nel 1985 e nel 1993, classificandosi al secondo posto) e favorevoli consensi in pubbliche esecuzioni. È stato chiamato a far parte di giurie di concorsi polifonici ed è attualmente docente di “Esercitazioni Corali” presso il Conservatorio Statale “L. Cherubini” di Firenze, avendo vinto il Concorso Nazionale per “titoli ed esami” (anno 1990) classificandosi al 3° posto della graduatoria nazionale. È stato anche docente di “Direzione di Coro e Prassi Esecutiva” (biennio superiore) presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” di La Spezia.