“Vetrina di libri”: ciclo di presentazioni con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
Mercoledì 28 marzo
Sala dei Giochi di Villa Favard, Firenze
Mirio Cosottini, “Metodologia dell’improvvisazione musicale”, Pisa, ed. ETS, 2017.
Nuovo appuntamento per “Vetrina di libri”, il ciclo di presentazioni con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Mercoledì 28 marzo alla Sala dei Giochi di Villa Favard (via di Rocca Tedalda 451, ore 16:30 – ingresso libero) sarà presentato il libro di Mirio Cosottini “Metodologia dell’improvvisazione musicale” (Pisa, ed.ETS, 2017).
Che rapporto c’è fra suono e improvvisazione musicale? Perché è importante fare ricerca intorno al suono? Quali sono i metodi di studio dell’improvvisazione, e che differenza c’è fra il metodo di studio lineare e nonlineare? Quale senso dare all’ascolto, all’analisi e all’esercizio nella pratica dell’improvvisazione?
Le risposte che il libro di Mirio Cosottini delinea sono rivolte agli insegnanti che si occupano di didattica dell’improvvisazione, i quali troveranno indicazioni per arricchire la propria metodologia d’insegnamento; ai musicisti, che vi troveranno suggerimenti per studiare il proprio strumento, interpretare il repertorio, nuovi spunti per comporre e improvvisare; agli improvvisatori, poiché la consapevolezza della distinzione fra linearità e nonlinearità getterà luce sulla struttura della pratica improvvisativa, sul rapporto fra le varie temporalità implicate, sulle diverse strategie di studio, sul valore dell’esercizio, sull’importanza della grafia e sui modi di ascolto.
Il libro contiene numerosi esercizi d’improvvisazione suddivisi per area di ricerca (sull’ascolto, sull’attenzione, sul presente, sulla lettura e scrittura, sulla ricerca, sull’esame approfondito), uno studio del segno grafico che fornisce le chiavi per farne un uso creativo durante l’improvvisazione e infine l’analisi di alcune im- provvisazioni secondo i principi lineari e nonlineari. Al centro vi è l’improvvisa- zione, una pratica che allarga i suoi confini e induce riflessioni didattiche e filosofiche che investono il modo di ascoltare, di pensare e di vivere la musica.
Per ulteriori informazioni e programma completo www.conservatorio.firenze.it , infoline al numero 055.2989311