fbpx

Venerdì 6 aprile 2018 – ore 21 – biglietti 15/13/10 euro
Teatro delle Arti – via G. Matteotti 5/8 – Lastra a Signa (Firenze)
Teatro Pubblico Ligure
DECAMERON
Un racconto italiano in tempo di peste
con
TULLIO SOLENGHI
progetto e regia
Sergio Maifredi in collaborazione con Gian Luca Favetto


Venerdì 6 aprile al Teatro delle Arti di Lastra a Signa Tullio Solenghi protagonista di “Decameron un racconto italiano in tempo di peste”. Lo spettacolo, produzione di Teatro Pubblico Ligure progettata e diretta da Sergio Maifredi, è reduce da una memorabile serata a Recanati, al colle leopardiano dell’Infinito, luogo mitico della letteratura italiana dove hanno risuonato con grande successo le parole di Boccaccio.

Il “Decameron” è stato affrontato da Maifredi in collaborazione con lo scrittore Gian Luca Favetto e con la consulenza letteraria di Maurizio Fiorilla, ricevendo il patrocinio dell’Ente Nazionale Boccaccio.

Tullio Solenghi, interprete magistrale al quale Sergio Maifredi ha affidato il progetto in tournée in Italia da due stagioni,  restituisce la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo.

Uno spettacolo divertente e colto davvero per tutti.

Tullio Solenghi affronta la lettura interpretata di sei tra le più note novelle:
•    CHICHIBIO E LA GRU
•    PERONELLA
•    FEDERIGO DEGLI ALBERIGHI
•    MASETTO DI LAMPORECCHIO
•    MADONNA FILIPPA
•    ALIBECH

“Il nostro lavoro – spiega Maifredi – non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo. Quindi: non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi. L’essere contemporaneo ha bisogno della giusta distanza. Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare, la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai”.
“Decameron un racconto italiano in tempo di peste” è un progetto di Teatro Pubblico Ligure realizzato con il contributo della Regione Liguria – Assessorato alla Comunicazione, Formazione, Politiche Giovanili e Culturali, e del Comune di Chiavari.

Biglietti 15/13/10 euro. Prevendite presso la biglietteria del teatro – orari: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20 – nei punti vendita del circuito BoxOffice e online su www.boxol.it.

Aperitivo teatrale
Dalle ore 20 buffet + drink a 6 euro (si consiglia la prenotazione, tel. 055 8720058 – 331 9002510). Spettacolo + aperitivo teatrale 15 euro.

Biglietti
Intero 15 euro
Ridotto 13 euro per over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso
Ridotto 10 euro fino a 21 anni

Info, prevendite e prenotazioni
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
tel. 055 8720058 – 331 9002510
teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.compromozione@tparte.itwww.tparte.it
Prevendite on line www.boxol.it e nei punti vendita del circuito BoxOffice
Orari biglietteria teatro: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20
La biglietteria è aperta inoltre tutte le serate di spettacolo e di proiezione film