fbpx

In un mondo competitivo come quello di oggi, risulta difficile cogliere l’esclusività di un prodotto e comprenderne il lusso.

Proprio per questo, l’Agenzia formativa di Confindustria Firenze (Cosefi) organizza venerdì 13 aprile alle ore 15.30 – 18.30 presso Confindustria Firenze un seminario sull’argomento intitolato “Le Tendenze del Lusso”. Infatti, il ruolo principale dell’Agenzia Formativa è quello di promuovere e diffondere la cultura della formazione mirando alla crescita e allo sviluppo delle imprese.

Questo seminario, però, non è da considerarsi come un singolo evento, ma va contestualizzato all’interno di un progetto più ampio.

Il Progetto “Nuove Tendenze” presentato da Cosefi ha come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze della nostra provincia e di accompagnare le imprese nel loro percorso di sviluppo e crescita competitiva partendo proprio dall’analisi dei propri fabbisogni formativi fino alla definizione delle risorse o delle aree aziendali che saranno coinvolte nel processo.

Questo piano è anche un’occasione unica per le aziende, in quanto i partecipanti potranno effettivamente migliorare le proprie competenze o acquistarne di nuove in base ai loro problemi, preventivamente rilevati, e anche migliorare l’efficacia dei piani di sviluppo aziendali. In questo progetto, sono coinvolte anche 29 aziende toscane e i settori coinvolti sono tessile-abbigliamento, pelletteria, calzaturifici, concerie e accessori metallici. Le tre tematiche attorno a cui ruotano le attività formative riguardano principalmente la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, ma anche l’innovazione organizzativa e l’internazionalizzazione.

Il seminario sarà tenuto da Thierry Nataf, Presidente e CEO The Luxury Consulting Company,società internazionale di consulenza strategica e operativa completamente dedicata a The Luxury Industry.

Il seminario ha come obiettivo quello di focalizzarsi sui nuovi scenari del lusso, sul rapporto moda e tecnologia, su come è cambiato il brand e quali sono gli scenari futuri, perché, per poter sviluppare e rendere redditizio il proprio business, è necessario sapere cosa sta succedendo per comprendere il futuro dei trend del settore del lusso. Ovviamente, tutti questi temi verranno presentati al pubblico sotto interessanti prospettive.

Durante il seminario, verrà spiegato come costruire il proprio modello di business, come scegliere la strategia adatta nel mercato, quali sono le future categorie di prodotti nel settore del lusso, come sfruttare i canali digitali e come capire chi sono i clienti, ma anche capire l’importanza e il valore della tradizione dell’artigianato e del Made in Italy insieme all’innovazione.

Questi sono solo alcuni dei tanti argomenti che verranno trattati in questo seminario al quale, pertanto, sarebbe davvero un peccato non partecipare.