fbpx

Mercoledì 23 Maggio al Cinema Odeon di Firenze il sesto appuntamento del ciclo “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”. Alle 18.30 la conferenza “Gesù in India? Un bandolo filosofico”, con gli interventi del sociologo e giornalista Manuel Olivares e del regista americano Paul Davids. Moltissimi documenti testimoniano l’esistenza di una tomba di Gesù in Kashmir. Che cosa fece Gesù dai 12 ai 30 anni, un periodo della sua esistenza di cui i Vangeli non parlano? Tramite tecniche yogiche era riuscito a padroneggiare una morte apparente? Che prospettive aprirebbe, dunque, il Gesù interculturale?

A seguire (ore 21) l’anteprima nazionale del film JESUS IN INDIA? (versione originale con sottotitoli in italiano), alla presenza del regista Paul Davids. Il docufilm – basato sul libro “King of Travelers: Jesus’ Lost Years in India” di Edward T. Martin, raccoglie una copiosa mole di documenti archeologici, testimonianze, interviste sul viaggio di 4000 miglia che Gesù avrebbe compiuto dalla Palestina verso l’India, dai 12 ai 30 anni. Avrebbe vissuto a Jaggannath Puri (che esiste dal 486 AC), Meenakshi, Mandirs, Madurai, Chennai dove imparò la pazienza e la compassione dei sacerdoti indù. Avrebbe viaggiato anche a Dharamshala e nel Ladakh in Tibet, per vivere tra i buddisti. Tra leggende, miti e prove reali il racconto di Gesù in India, conosciuto come “Re dei viaggiatori”, come hanno sempre sostenuto i Musulmani.

Paul Davids, regista televisivo e cinematografico, produttore e scrittore, ha diretto numerosi film: oltre a “Jesus in India?”, anche “The Artist and the Sciaman”, “The Sci-Fi Boys”, “Starry Night”, “Timothy Leary’s Dead”, “Roswell”.

Manuel Olivares, sociologo di formazione, giornalista, vive e lavora tra Londra e l’Asia. Nel 2011 pubblica “Yoga based on authentic Indian traditions” e poi “Gesù in India?” (2016). Collabora con la rivista Terra Nuova.

Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze

Tel. 055-214068

Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon e partnership)
www.odeonfirenze.com