fbpx

PELLEGRINAGGIO 7 SETTEMBRE 2018

Come ormai da diversi anni e nato a seguito della ripresa della festa della Rificolona come vigilia della Natività della Madonna ad opera della Compagnia della Rificolona, siamo giunti all’ottavo pellegrinaggio a piedi dal Santuario dell’Impruneta alla Basilica della Santissima Annunziata a Firenze.

Dalle prime edizioni che hanno visto i pochi pellegrini percorrere questi sedici chilometri che dividono i due importanti Santuari Mariani della Diocesi Fiorentina, l’ affluenza in termini di partecipazione è andata aumentando. Circa settecento sono stati lo scorso anno i pellegrini che sono giunti, cantando e pregando anche sotto una pioggia battente, alla Santissima Annunziata, insieme al Cardinale di Firenze, Mons. Giuseppe Betori.

Il pellegrinaggio da questo anno è promosso dalla Associazione In Cammino, costituitasi proprio per far fronte alle crescenti necessità di un gesto ampiamente articolato.

Leggi anche: Tutti gli eventi in città per la festa della Rificolona

Il pellegrinaggio si svolgerà Venerdì 7 settembre 2018, vi aderiscono Associazioni, Movimenti e Parrocchie fiorentine, guidato da Mons. Andrea Bellandi, Vicario Generale .

Il Pellegrinaggio avrà inizio alle ore 14.30 presso il Santuario dell’Impruneta, sarà presente il Gonfalone del Comune di Impruneta, alla presenza del sindaco Calamandrei, dopo un percorso per strade per lo più asfaltate, ma anche attraverso sentieri, ricevendo i saluti delle Autorità del Comune di Bagno a Ripoli, giungerà alla Chiesa di Santa Felicita alle ore 20.00 circa, da qui ripartirà insieme con il Corteo delle Rificolone forentine, alla presenza del Gonfalone di Firenze, del Presidente del Quartiere 1 Sguanci, del Sindaco Nardella o di una sua rappresentanza, percorrendo le strade del centro storico, attraverso Ponte Vecchio, Piazza della Signoria alle ore 20.45 circa .

Alle ore 21.00 il Corteo saluterà il Cardinale Giuseppe Betori in piazza San Giovanni e continuerà con Sua Eminenza fino alla Basilica della SS.Annunziata.

Come ogni anno il Pellegrinaggio avrà una intenzione di preghiera particolare che per il 2018 è la seconda tappa del Cammino Sinodale Diocesano sulla Evangelii Gaudium (promosso dall’Arcivescovo per tutta la Diocesi a seguito della visita del Papa a Firenze nel novembre 2015) e il prossimo Sinodo dei Giovani indetto da Papa Francesco. Inoltre intenzione particolare per questo anno sarà l’augurio di tutti i pellegrini, uniti ai partecipanti alla festa in piazza Santissima Annunziata, per i primi dieci anni del Cardinale Betori come Arcivescovo di Firenze.

L’organizzazione del pellegrinaggio, che si svolge in giorno lavorativo, ha istituito un nuovo punto di aggregazione per chi è impossibilitato ad intervenire prima presso le Cascine del Riccio (orario previsto 17.30/18); il luogo potrà essere raggiunto autonomamente con le linee ATAF 36 o 41.

La partecipazione al pellegrinaggio è libera

Il Santuario dell’Impruneta può essere raggiunto autonomamente con mezzi propri o pubblici, con corse della linea Cap che per l’occasione sono state potenziate.

A seguire, in piazza, la tradizionale festa della Rificolona, promossa dalla Compagnia della Rificolona insieme al Quartiere1 e al Comune di Firenze, con i saluti delle Autorità civili e religiose della città e la consegna del dodicesimo Premio Graziano Grazzini alla rificolona costruita artigianalmente più significativa. Il Santuario della SS.Annunziata sarà aperto fino alla conclusione della manifestazione.

Per ogni informazione su percorso, tempi, ecc. è possibile consultare il sito: www.pellegrinaggionativitamaria.wordpress.com