fbpx

Il Natale è un momento particolare e atteso, celebrato nel mondo in maniera differente secondo la tradizione del luogo. 

Il Natale è uno dei momenti più attesi dalle persone. Non solo il giorno in sé, ma tutto il periodo. Già da fine novembre si comincia a respirare un’aria diversa e piano piano, col passare dei giorni, quando arriva dicembre l’atmosfera che si crea è assolutamente diversa da quella delle altre parti dell’anno.

I bambini passano il tempo pensando a cosa scrivere nella loro letterina, la decorano e si preoccupano che venga inviata nella giusta maniera, perché è importante che Babbo Natale la riceva il prima possibile.

Gli adulti passano il tempo libero fra negozi e pacchetti, pensando a quale sia il posto migliore per nascondere i regali. Alcuni provano nuove ricette da servire amici e parenti nei giorni di festa e altri invece non hanno bisogno di pensarci perché il menù è ormai una tradizione che non si può cambiare. C’è chi pensa al travestimento del perfetto Babbo Natale e chi invece passa le ultime ore prima dell’inizio delle feste tra bus e aeroporti per raggiungere la propria famiglia. 

 Il Natale è tutto questo, un momento magico in cui famiglie e amici si riuniscono per condividere momenti preziosi attorno ad una tavola imbandita di cibi squisiti e chiacchiere che si ripetono tutti gli anni. Ci sono giochi che ormai fanno parte della tradizione, come la tombola per cui le persone cominciano a racimolare monetine a partire dalla settimana prima. 

Si dice che a Natale siamo tutti più buoni, ma è veramente così?

Forse è solo dovuto al fatto che le feste di questo periodo portano con sé un’aria di gioia e voglia di abbracciare le persone care, probabilmente dovute a dolci ricordi dell’infanzia.  

 
Non solo le persone però si preparano a quest’evento. Anche le città, man mano che passano i giorni, si arricchiscono di luci che contribuiscono a scaldare il cuore dei propri cittadini. 

A Firenze il Light Festival ha reso ancora più magica una città che già di suo è spettacolare

Grandi alberi con varie decorazioni, le strade ricche di luci disposte in forme diverse, le decorazioni della Rinascente che tutti gli anni tolgono il fiato…  

Anche le altre città nel mondo si impreziosiscono di dettagli Natalizi, grandi alberi nelle piazze e luci ovunque. Basta pensare ai molti film di Natale che vediamo in televisione per rendersi conto di quanto il Natale unisca l’Italia e gli altri paesi. Un esempio? New York! Un altro esempio? Siviglia! 

In Spagna l’atmosfera di Natale si sente tantissimo

in particolare a Siviglia, dove le strade sembrano completamente diverse con le luci natalizie e “Plaza San Francisco” diventa un luogo estremamente magico decorato con delle grandi sculture di luci che raffigurano le tre corone dei Re Magi.