fbpx

Un dettaglio bizzarro si nasconde nella facciata di un palazzo antico. La domanda è: è sempre stato così?

Quando si pensa alla storia di Firenze tra i primi pensieri fa sicuramente capolino la famiglia Medici. Una casata famosa in tutto il mondo primariamente per il suo grandissimo mecenate Lorenzo de’ Medici che ha reso la nostra città la culla del Rinascimento, un luogo dove lo splendore artistico attira ogni anno migliaia di turisti.

Da buoni Fiorentini però sappiamo che i Medici hanno lasciato tante altre tracce della loro influenza e guardando con occhio attento possiamo scovare sempre nuovi dettagli interessanti…

Nel corso della sua storia, quella famiglia che è diventata un po’ il nostro simbolo ha avuto molti alleati che facendo parte della loro cerchia godevano di molti vantaggi, ma anche tanti nemici che complottavano continuamente per distruggerli e conquistare la supremazia.Come accadeva nel passato spesso però le alleanze erano legate a interessi puramente economici e di profitto perciò bastava un piccolo cambiamento a rendere alleati i nemici e nemici gli alleati. Questo è proprio quello che successe con la famiglia Pucci…Fino al 1560 i membri di questa casata erano stati alleati dei Medici, ma proprio in quell’anno Pandolfo de’ Pucci venne accusato di immoralità e successivamente allontanato dalla corte medicea. Ovviamente questo fatto non gli andò giù e decise di assoldare dei sicari per assassinare Cosimo I de’ Medici: questi lo avrebbero ucciso appostandosi dietro la prima finestra del pian terreno di Palazzo Pucci da cui la vittima era solita passare per raggiungere Piazza Santissima Annunziata. Nonostante il piano fosse ben congegnato, le spie della famiglia Medici ne vennero a conoscenza e l’artefice, Pandolfo de’ Pucci, venne condannato all’impiccagione dalle finestra del Bargello.

A seguito di questa vicenda Cosimo non si sentì più sicuro a passare davanti a quella finestra, perciò un po’ per scaramanzia, un po’ forse per paura di un nuovo complotto, diede l’ordine di murare quella finestra che da quel giorno è rimasta tale.