fbpx

Chiusa l’annata 2018/2019 con la semifinale di Coppa Italia e la salvezza raggiunta sul filo di lana, la Fiorentina è già al lavoro per programmare la prossima stagione. Saranno molti i nodi da sciogliere. In primis l’assetto dirigenziale, con i Della Valle decisi a vendere nel più breve tempo possibile la società. Solo una volta sistemato questo tassello si potrà pensare all’allestimento della squadra: dalla scelta dell’allenatore fino a un mercato che dovrà, per forza di cose, riportare la Viola ai livelli che le competono.

La Fiorentina cambierà proprietario. Resta da capire chi sarà. I Della Valle hanno aperto alcune trattative, tra cui quella con l’imprenditore italo-americano Rocco Comisso, ma non le hanno ancora concluse. L’unica certezza al momento è che la Fiorentina ripartirà dalla Serie A e che chiunque l’acquisterà vorrà far vedere da subito le proprie intenzioni. Lo stesso Corvino è in attesa di chiarezza per iniziare a programmare il mercato.

L’incertezza societaria rende meno solida anche la posizione del tecnico Montella. Subentrato a Pioli negli ultimi mesi di campionato non è stato in grado di dare una svolta decisa ai risultati e potrebbe lasciare il passo a un nuovo allenatore. Il nome più gettonato sembra essere al momento quello di Gennaro Gattuso, appena dimessosi dal Milan. Un profilo di alto livello, bravo a lavorare coni giovani e a “proteggerli” e che potrebbe rappresentare il punto da cui partire per la rinascita.

Una rinascita, quella Viola, che potrebbe rappresentare un’occasione anche per gli amanti dei pronostici, pronti a puntare sulla società toscana per una qualificazione alle coppe europee che manca già da qualche anno. Gattuso ha già dimostrato in rossonero di poter ambire a questo tipo di traguardi, ma tutto dipenderà dalla rosa che, se verrà scelto, avrà a disposizione.

Di questa rosa quasi sicuramente non faranno parte Federico Chiesa, scosso dall’incertezza societaria e già al centro di un’asta milionaria tra Inter e Juventus, e Jordan Veretout, il cui sbarco a Napoli sembra questione di giorni. Intanto ha già fatto le valigie con direzione Inghilterra il centrocampista Christian Noorgar, mai realmente convincente quest’anno.

Per sostituire i partenti si pensa ad Hamed Traore, mediano in uscita dall’Empoli che in questa stagione ha collezionato 32 presenze con 2 gol e 2 assist.

Probabili movimenti anche in attacco. Muriel ha già dichiarato di voler restare in Viola sperando nel riscatto dal Siviglia. Possibile che a fargli compagnia nel reparto avanzato sia Mattia Destro: rilanciatosi dopo un’ottima seconda parte di stagione, l’ex centravanti di Milan e Roma è finito sul taccuino di Corvino. Per portarlo in Toscana va battuta la concorrenza di Sampdoria, Parma, Lecce e Brescia.