fbpx

L’associazione consumatori “Sportello dei cittadini Firenze” organizza “Buona Cicogna”: tre giorni di eventi con lo scopo di iniziare un nuovo percorso di buone pratiche per migliorare la vita quotidiana dei cittadini

Una tre giorni in cui verrà presentata una proposta per facilitare il rapporto tra cittadini e società partecipate, per suggerire trucchi per vivere al meglio la quotidianità, per avvicinare i cittadini alla politica e per potergli dare una nuova voce.

Ad organizzare questa manifestazione, nei Giardini dell’Associazione Rondinella del Torrino, in Lungarno Soderini, 2 a Firenze, dall’ 11 al 13 luglio, è l’associazione consumatori “Sportello dei cittadini Firenze”.

Queste le parole del promoter dello Sportello dei Cittadini Armando Mansueto: “Abbiamo deciso di chiamarla “Buona Cicogna” perché la cicogna è un animale che, da sempre e per tante culture diverse, ha rappresentato la purezza, la castità, la fedeltà ma soprattutto l’inizio di una nuova vita. Nessun altro simbolo può rappresentare meglio di questo uccello il nostro intento di voler, con questa tre giorni, dare avvio ad un nuovo percorso di buone pratiche per migliorare la vita quotidiana dei cittadini”.

Per questo motivo, il primo giorno, giovedì 11 luglio, alle ore 21, sarà presentata, in anteprima, la proposta del customer satisfaction, strumento ideale per valutare i servizi forniti dalle aziende partecipate, nato dall’idea delle associazioni di consumatori con la collaborazione del Difensore Civico della regione Toscana. Non solo: nel corso di questa tre giorni sarà assegnato anche il “Premio Futuro Giovane”, il prestigioso Pegaso d’argento che “ASSICOOP-UnipolSai” consegna a quei giovani, di età inferiore ai trent’anni, che si sono distinti in maniera particolare in campo artistico, sportivo, scolastico o nel volontariato.

Si parlerà anche di agricoltura urbana e lotta allo spreco alimentare, con esperti che riveleranno alcuni consigli su come gestire al meglio il cibo che portiamo sulla nostra tavola e sarà oggetto di dibattito tra favorevoli e contrari il progetto di ampliamento delle linee tranviarie. Ci sarà anche la possibilità, grazie ad un confronto, di conoscere i giovani under 30 che si sono impegnati in politica.