fbpx

Il Presidente richiede la copertura dello Stadio e il proseguimento dell’utilizzo per le partite della Fiorentina

“Ho sempre sostenuto convintamente che il restyling del Franchi fosse la soluzione migliore per il Q2 e per la città di Firenze”. Lo afferma il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

L’intervento si inserisce nel dibattito sul futuro dello stadio Franchi. Sicuramente non propriamente una novità nella cronaca fiorentina. E’ dal 1950 che se ne parla come qualche settimana fa scriveva Lorenzo Somigli su questo giornale.

Franchi, il futuro rimane un dilemma

“Già tre anni fa il Consiglio del Quartiere 2 approvò una mozione con la quale veniva richiesta la copertura dello stadio di Campo di Marte – ricorda Pierguidi –. La scelta di riqualificare il Franchi e di continuare ad utilizzarlo per le partite della Fiorentina sarebbe la più logica perché unisce la tradizione con l’innovazione senza alterare l’equilibrio del quartiere di Campo di Marte.

Se questa sarà la scelta occorrerà ripensare tutta l’area, creare parcheggi e soluzioni di viabilità tali da non mettere in difficoltà i residenti”.

In sostanza Pierguidi si trova sulla stessa lunghezza d’onda degli Architetti fiorentini. Questi ultimi con una dichiarazione stampa dello scorso 18 Giugno si dichiaravano favorevoli al restyling suggerendo un ripensamento dell’area e chiedevano un ripensamento di tutto il quartiere.

Per gli architetti di Firenze lo stadio Franchi può essere oggetto di restyling

“Occorrerà inoltre implementare i servizi e valorizzare la vocazione sportiva di tutta l’area, con pedonalizzazioni, nuove piste ciclabili e percorsi per il jogging. Così Campo di Marte sarà sempre più il “cuore sportivo” di Firenze e lo spazio migliore dove ospitare la Fiorentina” conclude il presidente.