fbpx

Crescono le segnalazioni di abbandono di rifiuti, scarti e ingombranti a Peretola. Il comitato 50145 ne ha prodotto una ricca documentazione.

In tutta la città il problema dell’abbandono di rifiuti e ingombranti è sempre stato presente. In tutti i quartieri, basta uno sguardo al popolatissimo gruppo Facebook Abusivismo e degrado Firenze.

Dal numero delle segnalazioni però, in una zona, Peretola, si è assistito negli ultimi tempi ad un incremento sensibile. Complice anche la presenza di aziende che non hanno certezze sullo smaltimento dei rifiuti e il relativo costo.

Diverse le aree critiche individuate dai cittadini che il Comitato 50145 ha inserito in una mappa dettagliata. Si parte da via Pratese dove si trovato rifiuti di vario genere, spesso di fronte alla discoteca Tenax. Rifiuti di stessa natura davanti la cappella di Sant’Anna.

Situazione complicata in via del Ranocchietto.  Si arriva poi a via de Bosis dove si trovano con regolarità scarti industriali.

Via de Bernardi, come raccontano i residenti, negli ultimi tempi è tormentata dall’abbandono di rifiuti. Dai sacchi contenenti scarti tessili ai mobili: vi si trova di tutto.

Via Bernardi, foto-segnalazione abbandono rifiuti

Via Bernardi, foto-segnalazione abbandono rifiuti [per gentile concessione del Comitato 50145]

Una criticità in crescita. Un’illegalità che prospera per colpa dell’assenza di controlli e di sorveglianza. Le telecamere, oggi assenti nelle aree maggiormente prese di mira, permetterebbero infatti se non di colpire e identificare almeno di prevenire.