fbpx

Cerchiamo di capire da un team d’esperti quanto è importante curare la nostra salute psicofisica anche durante un anno così duro come quello che stiamo vivendo.

Il 2020 è un anno travagliato per noi italiani e non solo.
A marzo siamo stati costretti al lockdown, che ci ha portato a rinchiuderci in casa, aspettando pazientemente il ritorno alla normalità.
Poi, finalmente, a fine primavera abbiamo visto quella che poteva sembrarci la luce in fondo al tunnel con una parvenza di ritorno alla vita di tutti i giorni, anche se con le dovute cautele.
Purtroppo, non era così. Con l’arrivo dell’autunno ecco che il Coronavirus è tornato di nuovo a far paura.

Con la seconda ondata, sono scattate nuovamente tante limitazioni, tante sono state le attività chiuse tra cui le palestre, i centri sportivi e le piscine. Chi, dunque, cerca di rimanere in forma in questo periodo si è trovato costretto a doversi allenare a casa, spesso senza attrezzatura e con soluzioni fai da te. Alto è quindi il rischio di sbagliare l’esecuzione degli esercizi o la modalità di allenamento con conseguenze pessime come il pericolo di infortuni gravi.

Perché, allora, non affidarsi a persone esperte?

Ecco che, per questo motivo, abbiamo contattato quattro giovani ragazzi fiorentini, ma soprattutto un team di professionisti dell’allenamento, della nutrizione e della salute mentale come Andrea, Davide, Mattia e Gabriele, per avere qualche consiglio.

Ciao ragazzi, innanzitutto presentatevi. Chi siete?

Ciao Tommaso, ti ringraziamo per averci contattato. Come hai già introdotto, siamo un Team, un gruppo di ragazzi giovani dai 24 ai 28 anni con la passione comune del fitness e della salute della persona.
Abbiamo deciso di metterci insieme per dare la possibilità alle persone di essere seguite a 360° rivolgendosi ad un unico gruppo di professionisti che collaborano tra loro.
Spesso nel settore della salute e del benessere psicofisico della persona le varie parti della catena di professionisti non comunicano tra loro, rendendo il percorso di una persona frustrante e di difficile prosecuzione. Ognuno guarda al proprio orticello senza considerare che noi siamo il frutto di come attività fisica, nutrizione e benessere psicologico si intrecciano tra loro.
Proprio da questa esigenza di collaborazione abbiamo deciso di metterci insieme dando vita al nostro progetto.

Lo staff di BodyRecompositionLab: Andrea

 

Quali consigli potete dare a tutti quelli che vogliono tenersi in forma ma non possono più frequentare le strutture apposite?

In questo periodo storico così difficile soprattutto a livello psicologico è importante cercare di tenersi sempre in movimento. L’attività motoria migliora infatti il nostro benessere fisico ma gioca un ruolo fondamentale anche sull’aspetto psicologico, che in questo momento è quello maggiormente messo a dura prova.
Bastano pochi accorgimenti per allenarsi da casa anche con poco spazio e pochi attrezzi a disposizione ma il consiglio che diamo è quello di farsi seguire da dei professionisti che possano guidarvi verso i vostri obiettivi, evitando che incorriate in spiacevoli infortuni che potrebbero spingervi ad abbandonare l’attività che desiderate fare.

Lo staff di BodyRecompositionLab: Davide

Dal punto di vista nutrizionale, invece, cosa potete consigliarci? Si sa che stando più a casa si tende di più a sgarrare, mangiando spesso e non sempre cose salutari.

La nostra mente spesso ci porta a sfogare i fattori stressanti a cui andiamo incontro durante la vita quotidiana rifugiandoci nel cibo. Il consiglio che diamo non è quello di resistere ogni volta alle tentazioni, un piccolo sgarro non ha mai fatto male a nessuno, ma è quello di fare lo sgarro con cognizione.
Se siamo soliti seguire un corretto programma alimentare calibrato sul nostro fabbisogno calorico giornaliero, ed un giorno per qualsiasi motivo cediamo alla tentazione di quella fetta di torta a cui da tanto tempo pensiamo, è fondamentale non cadere nei sensi di colpa per averlo fatto ma, anzi, di riprendere da subito la nostra regolare alimentazione. E’ altresì vero che se tutti i giorni cediamo alla tentazione della torta il nostro piano alimentare andrà in fumo!
In sintesi va bene sgarrare ma senza esagerare.

Lo staff di BodyRecompositionLab: Mattia

In questo periodo inoltre abbiamo visto come le nostre vite siano state totalmente stravolte. Perché può essere utile rivolgersi ad uno Psicologo specializzato anche nell’ambito del rendimento?

 

Prima di tutto, grazie per la domanda. Perché crediamo che troppo spesso ci venga naturale trascurare la nostra salute ed in particolare quella psicologica che rappresenta invece un aspetto fondamentale della nostra quotidianità.
Stiamo attraversando un momento di necessario cambiamento in cui un semplice supporto psicologico può fare la differenza. Questo può riguardare sicuramente l’allenamento e l’alimentazione, ma anche la persona nel suo complesso lavorando con quelle aree o sfere di vita che si vorrebbe promuovere in un’ottica di benessere.
Quando andiamo da uno psicologo, infatti, dovremmo ricordarci che ci stiamo andando per stare meglio e non esclusivamente per non stare male.
Abbiamo deciso di costruire questo team di professionisti proprio per questo: per permettere alle persone ed ai nostri clienti di migliorare e migliorarsi a 360° cercando di ottimizzare la propria salute in modo da impattare positivamente sulle loro vite.

Lo staff di BodyRecompositionLab: Gabriele

Nella loro pagina Instagram BodyRecompositionLab troverete altri consigli e video utili.

Buon allenamento a tutti!