fbpx

La pandemia, oltre ai decessi, tanti, troppi anche in Toscana e a Firenze, ha causato anche il crollo dell’economia locale. I piccoli negozi, infatti, oltre all’ormai ben nota concorrenza delle grandi aziende di commercio elettronico, hanno dovuto subire un’ulteriore mazzata causata dalle chiusure obbligatorie imposte dal lockdown.

È per questo motivo che Confesercenti, sostenuta dal gruppo consiliare di Italia Viva del quartiere 4, ha deciso di rinforzare l’iniziativa #iocomprofiorentino del comune con un’ulteriore iniziativa a sostegno degli esercenti del quartiere.

Ne ha parlato con noi Gabriella Pucci, consigliera di Italia Viva al Consiglio di Quartiere 4.

Cosa ne pensa di questa iniziativa?

“Come gruppo di Italia Viva nel Q4 esprimiamo soddisfazione per l’iniziativa #iocomprofiorentino, è un’ottima idea quella di sensibilizzare i cittadini a favore degli acquisti nelle botteghe artigiane e nei negozi di vicinato. È una iniziativa importante in questa fase drammatica per i negozi dei nostri quartieri, che arriva anche a seguito della mia richiesta presentata in Consiglio per sostenere un’ulteriore iniziativa a sostegno dei negozi locali, promossa da Confesercenti, che prenderà avvio all’inizio del nuovo anno.”

Gabriella Pucci, consigliera di Italia Viva al Consiglio di Quartiere 4

Ci può dire come funzionerà?

“L’iniziativa di Confesercenti si articolerà attraverso la distribuzione ai cittadini di un volantino con un QR Code attraverso il quale, con il proprio cellulare, i cittadini si potranno collegare ad un sito con l’elenco degli esercizi aderenti e le promozioni che ciascun commerciante deciderà di fare.”

Perché è importante un’iniziativa di questo genere?

“I negozi di quartiere rappresentano il tessuto vitale delle nostre vie, favoriscono le aggregazioni tra le persone, garantiscono posti di lavoro, effettuano un importante presidio del territorio per la sicurezza dei cittadini. Per questo vanno sostenuti, promossi e rilanciati.
Per sottolineare quanto sia rilevante un’iniziativa di questo genere, il Presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci di Italia Viva e consigliere regionale si è detto disponibile a portare in consiglio regionale la richiesta di concessione del Patrocinio per questa iniziativa”.