fbpx

La prestigiosa rassegna del Chianti Classico è tornata alla Stazione Leopolda nelle giornate di Lunedì e Martedì dopo la parentesi dello scorso anno tenutasi nel complesso di Santa Maria Novella.  180 le aziende del Gallo Nero presenti, per un totale di 650 etichette in degustazione, di cui 161 Chianti Classico Riserva e 125 Gran Selezione. 39 i campioni in anteprima della vendemmia 2021.

Le due giornate di degustazione da parte degli operatori del settore e dei media hanno avuto come location l’allestimento del territorio del Chianti Classico e la sua suddivisione in aree Geografiche, il nuovo percorso che la denominazione ha deciso di intraprendere. Un percorso di valorizzazione delle caratteristiche distintive del Chianti Classico: una via che, negli ultimi anni, ha portato la denominazione del Gallo Nero sempre più in alto nelle classifiche internazionali dei vini di qualità, sviluppandone la notorietà, il prestigio e la diffusione sulle tavole di tutto il mondo.

La nuova suddivisione del territorio di produzione del Chianti Classico in aree più piuccole ed omogene , porterà a indicare in etichetta  il nome del comune o della frazione, rafforzando la leadership del duo vino-territorio, aumentando la qualità in termini di identità e territorialità, consentendo al consumatore di conoscere la provenienza delle uve e  la differenziazione dell’offerta.

Galleria Foto di Matteo Venturi: