fbpx

Dopo la Romania, il Festival “Pizza Amore Mio”, ideato nel 2015 dalla catena fiorentina Pizzaman, approda per la prima volta a Cuba, all’Havana, dove si sfideranno i migliori pizzaioli professionisti del Paese. La competizione, organizzata con il contributo di Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con la partnership di Pizzaman, eletta nel 2023 migliore catena di pizzerie a Dubai, e del Mulino Fagioli, si svolgerà il prossimo 7 dicembre, all’Hotel Nacional de Cuba, in occasione della settimana italiana nel mondo.

Come si svolge la gara

Al ritmo della Salsa cubana, ogni concorrente avrà due minuti di tempo per preparare e infornare la pizza. Una giuria di esperti pizza chef italiani sceglierà il migliore pizzaiolo sulla base di un punteggio che valuterà la fase di preparazione, ma anche la presentazione e il gusto della pizza. Tre i premiati, ma solo il primo classificato vincerà un soggiorno di formazione in Italia, a Parma, e sarà invitato poi a partecipare al campionato mondiale della pizza, che si svolgerà appunto nella seconda città più grande dell’Emilia-Romagna dal 9 all’11 aprile 2024.

“Abbiamo ideato il festival Pizza Amore Mio nel 2015, a Firenze. E’ il primo format itinerante della pizza professionale, che si svolge ogni anno anche in Toscana, dove gareggiano i migliori pizzaioli italiani. Visto il successo – spiegano i titolari di Pizzaman – ci è stata chiesta lo scorso anno l’organizzazione della gara in Romania, che si è svolta nel principale centro commerciale di Bucarest, con la collaborazione della camera di Commercio italiana in Romania. Siamo perciò emozionati di portare il nostro format anche Oltreoceano, a Cuba”.

Alcune curiosità sulla pizza

“Pizza” è la parola più ricercata nel mondo su Google dopo “sesso”. Rotonde, tranci, con o senza “cornicione”, sottili e croccanti, spesse e morbide, integrali o classiche, comunque siano fatte, dai forni italiani escono 2,7 miliardi di pizze all’anno che per l’indotto agricolo significano 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro. In Italia il business legato alla pizza coinvolge 121 mila locali e dà lavoro a 100mila addetti a tempo pieno e altrettanti 100mila nei fine settimana, per un giro d’affari di oltre 15 miliardi di euro.

Nella foto i partecipanti alla gara di Bucarest