fbpx

Questa credo sia una domanda che affligga quasi tutti i genitori che per la prima volta si trovano a dover decidere a chi lasciare i loro bambini

E’ evidente che esistano delle “regole” a cui tutti i genitori dovrebbero attenersi prima di scegliere la struttura. Per prima cosa conoscere il personale e valutarne la professionalità e l’efficienza, visto che il compito primario delle educatrici e degli educatori sarà anche quello di instaurare un rapporto affettivo con ciascun bambino, tant’è che le statistiche dicono che si dovrebbe tenere sempre in considerazione il rapporto di 1 a 4: un educatore ogni 4 bambini.

La “Pappa” e la “Nanna”: ognuno ha le sue esigenze. Non mettiamo le sveglie

Altra necessaria informazione è la presa visione dell’ambiente dove si troveranno i bimbi e dunque la sua pulizia, la luminosità, i colori e l’ampiezza degli spazi. Così come la flessibilità degli orari circa la “pappa” e la “nanna”. Non tutti i bimbi infatti avranno esigenze contemporanee e quindi la “flessibilità” potrebbe essere comunque garanzia di tutela della loro individualità.

Le strutture ovviamente sono tante e non sarà per nessuno semplice scegliere fra le tante disponibili: ci sarà chi si farà consigliare da altre mamme, chi sceglierà attraverso organizzazioni che certificano i vari asili nido, perché comunque come dice un vecchio adagio “Un genitore non informato, non può avere gli strumenti per giudicare e scegliere”.

Conosciamo gli Asili Nido: a Calenzano si può da fine aprile

Per questo molto spesso vengono fatte dai vari asili nido aperture straordinarie: in modo da dare ai genitori la possibilità di conoscere struttura e personale contemporaneamente. Questo ad esempio succederà nei prossimi giorni anche a Calenzano: giovedì 20 aprile, dalle 17.30 alle 19 e sabato 6 maggio dalle 10 alle 12.

Le strutture che apriranno le loro porte sono cinque:

Nido d’infanzia comunale “Il trenino”, via Mazzini 19/21, tel 055-8876347

Nido d’infanzia privato “Il fantabosco”, via della Chiusa 28, tel 055-8819405

Nido d’infanzia privato convenzionato “L’abero nido”, via Pietro Parigi 6/8, tel 055-8879036

Nido domiciliare “I cinque nanetti”, via Baldanzese 88, tel 3408194839

Nido d’infanzia privato “Clip”, via Firenze 14, tel. 055-8876244

Forza e Coraggio: andrà tutto bene

Dunque Mamme e Papà: Forza e Coraggio. Gli asili nido, quando sono gestiti da personale valido e preparato, sono ottime soluzioni.  Sono luoghi in cui il piccolo potrà apprendere velocemente moltissime regole ed imparare una grande varietà di cose.