fbpx

Se vi stavate chiedendo come finire l’estate in dolcezza (ebbene sì, nonostante il tempo ci stia deviando e ci stia piano piano preparando all’autunno, è ancora estate), ho io la risposta per voi e si trova proprio nella suggestiva location di Piazzale Michelangelo: il gelato festival!

Il contest

Il festival è iniziato il 14 settembre e durerà fino a domenica 17. Alla cassa vi verrà consegnato un foglio con dei numeri, che corrispondono al gusto del gelato della degustazione, e il codice a barre con cui poi potrete votare il vostro preferito. 😉

Molto più di un buon gelato

Il gelato festival, però, è molto di più di un buon gelato. È un’esperienza a tutto tondo con dimostrazioni, feste per bambini, musica e tanti altri intrattenimenti culinari anche con l’intervento di veri e proprio esperti del settore. Sarà quindi impossibile annoiarsi.

Un salto nel passato

Il tutto è condito poi da un’aria un po’ vintage. Vi ritroverete a camminare tra dei camioncini che servono gelato, proprio come quando tra le strade del paese i ragazzi uscivano di casa appena sentivano arrivare la loro merenda.

Gusti sorprendenti

I gelatai, poi, mentre vi faranno assaggiare il loro gusto speciale, vi spiegheranno che ingredienti ci sono e vi stupiranno con qualche guarnitura particolare (guarnendo con scaglie di cioccolato, aggiungendo del marsala o, addirittura, spruzzandoci sopra qualche essenza).

 💡 Il mio consiglio per godervi al massimo il festival?

Assaggiate il maggior numero di gusti possibile (finché il vostro stomaco ve lo permette insomma) e, quando siete arrivati all’ultimo, prendetevi del tempo per gustarvelo mentre vi affacciate sulla bellissima Firenze.

Forse la scelta della location per il festival non è casuale.

Forse lo scopo era proprio quello di suscitare qualcosa di suggestivo coniugandolo allo street food che, negli ultimi anni, sta diventando sempre più una vera e propria moda.

Per non anticiparvi altro, vi basterà sapere che questo festival è un misto di gusto e di bellezza.