fbpx

La scuola di via Sirtori fu abbattuta nel gennaio del 2016 e sarebbe dovuta essere ricostruita e pronta per l’anno scolastico 2018-2019

Dino Compagni, politico e scrittore fiorentino del Trecento, autore della celebre Cronica: a questo celebre personaggio della storia fiorentina è stata intestata la scuola del Campo di Marte

Erano gli anni ’60. I diritti sociali si facevano largo nella società italiana e di conseguenza si ampliavano le maglie dell’istruzione. Da una scuola borghese, concepita con la Riforma Gentile nel Ventennio si passò ad una scuola per tutti. L’Italia era in crescita e la popolazione cresceva: c’era bisogno di case, strade, scuole.

Ecco la scuola Dino Compagni al Campo di Marte, in via Sirtori.

Amianto, un killer silenzioso che presenta il conto dopo anni. Era questo uno dei materiali maggiormente utilizzati per costruire prima che fosse dichiarato illegale nel 1992. Nonostante ciò in molti edifici e in particolar modo in alcune scuole del territorio fiorentino era ed è presente. Uno di questi era la scuola media Dino Compagni: acciaio e pannellature in cemento amianto.

La scuola di via Sirtori fu abbattuta nel gennaio del 2016. Gli alunni erano già stati spostati all’Istituto dei Ciechi di via Nicolodi sempre nel Q2. L’appalto fu vinto dalla Russo Costruzioni sas di Salerno mentre la progettazione fu affidata allo studio pisano ATI project. La scuola sarebbe dovuta essere pronta per l’anno scolastico 2018-2019.

La ricostruzione della scuola ha incontrato però delle difficoltà.

Nel novembre del 2016 il Vicesindaco Cristina Giachi rispondendo ad un’interrogazione avente a oggetto i lavori di ricostruzione dichiarava: “Se non ci saranno intoppi o ricorsi sarà pronta a settembre 2018″. Purtroppo, come fin troppo spesso succede, un ricorso al TAR di una delle ditte perdenti ha fermato per molto tempo i lavori che secondo i piani del comune avrebbero dovuto iniziare a inizio 2017. La scuola cresce ma non è facile ancora stabilire quando i lavori finiranno. Alunni e famiglie del Campo di Marte aspettano ancora la Dino Compagni. Molto difficile che sia terminata in tempo per l’anno scolastico 2018-2019 che inizia il prossimo 17 settembre.

Cantiere Dino Compagni lato via Sirtori.

Cantiere Dino Compagni lato via Sirtori.

A cavallo tra dicembre 2017 e i primi mesi del 2018 l’area è stata interessata da una serie di abbattimenti. Molti cittadini del Campo di Marte hanno protestato contro quelli che a detta loro erano tagli non necessari: 40 su 70, una diminuzione drastica del verde. Secondo loro inoltre il progetto era fin troppo espansivo. Da questa protesta spontanea è nato un comitato che vigila costantemente sul patrimonio arboreo del quartiere.

Il progetto prevede non solo una scuola ma un polo di aggregazione in uso a tutto il quartiere con un campo sportivo e una vasca di raccolta acqua meteoriche. Una volta ultimata ospiterà 24 classi, circa 624 alunni. Costo dell’opera 12 milioni.